La struttura della tua bocca gioca un ruolo importante nella tua capacità di mangiare, parlare e rimanere in salute. Ma ti sei mai chiesto come funzionano i denti?
Ogni tipo di dente ha una forma leggermente diversa e svolge un lavoro diverso. I nostri denti non solo ci aiutano a masticare e digerire il cibo, ma svolgono anche un ruolo importante nel linguaggio e influenzano la nostra salute in generale. Rispolverando le tue conoscenze sulla salute dentale, farai il primo passo per dare ai tuoi denti l’attenzione che meritano.
Lo sviluppo dei denti
Gli esseri umani hanno due serie di denti: denti primari e denti permanenti (adulti), che si sviluppano gradualmente. Sebbene i tempi siano diversi, lo sviluppo di ciascuna di queste serie di denti è simile. Ecco alcuni fatti su come si sviluppano i denti:
- La corona di un dente si forma per prima, mentre le radici continuano a svilupparsi anche dopo l’eruzione del dente.
- I 20 denti primari terminano di crescere tra le età 2 ½ e 3 anni d’età e rimangono fino a circa 6 anni. Tra 6 e 12 anni, questi denti primari cominciano a cadere per lasciare il posto ai denti permanenti.
- I denti adulti iniziano a crescere tra i 6 e i 12 anni. La maggior parte degli adulti ha 32 denti permanenti.
Le parti del dente
Un dente è diviso in due parti fondamentali: la corona, che è la parte bianca visibile del dente, e la radice, che non puoi vedere. La radice si estende sotto la linea di gomma e aiuta ad ancorare il dente nell’osso. I tuoi denti contengono quattro tipi di tessuto e ciascuno svolge un lavoro diverso. Questi includono:
Smalto: Questa è la sostanza visibile che copre la corona del dente. Più duro dell’osso, lo smalto protegge i tessuti vitali all’interno del dente. Lo smalto è costituito da idrossiapatite, fosforo e calcio.
Dentina: Sotto lo smalto si trova la dentina, che è calcificata e sembra simile all’osso. La dentina non è così dura come lo smalto, quindi è a maggior rischio di decadimento se lo smalto si consuma.
Cemento: Questo tessuto copre la radice del dente e aiuta a fissarlo nell’osso. È più morbido dello smalto e della dentina; il modo migliore per proteggere questo tessuto più morbido dal decadimento è prendersi cura delle gengive. Il cemento ha un colore giallo chiaro e solitamente è coperto dalle gengive e dall’osso. Ma con cure dentistiche inadeguate, le gengive possono diventare malate e ridursi, esponendo il cemento a placca e batteri dannosi.
La polpa: la polpa si trova al centro del dente e contiene i vasi sanguigni, i nervi e altri tessuti molli che forniscono nutrienti e segnali ai denti.
Tipi di denti e cosa fanno
I denti ti aiutano a masticare il cibo, rendendolo più facile da digerire. Ogni tipo di dente ha una forma leggermente diversa e svolge un lavoro diverso. I tipi di denti sono:
Incisivi: Gli incisivi, sono gli otto denti nella parte anteriore della bocca (quattro in alto e quattro in basso). Questi sono i denti che usi per mordere il cibo.
Canini: Questi sono i tuoi denti più affilati e sono usati per strappare e sminuzzare il cibo. I canini primari generalmente compaiono tra il 16° e 20° mese, con i canini superiori che arrivano appena prima dei canini inferiori.
Premolari: I premolari, o bicuspidi, sono usati per masticare e macinare il cibo. Gli adulti hanno quattro premolari su ciascun lato della bocca – due sulla parte superiore e due sulla mascella inferiore.
Molari: I molari sono anche usati per masticare e macinare il cibo. I primi molari permanenti compaiono intorno ai 6 anni (prima che i molari primari cadano), mentre i secondi molari arrivano tra gli 11 e i 13 anni.
Terzo molare: I terzi molari sono comunemente conosciuti come denti del giudizio. Questi sono gli ultimi denti che si sviluppano e in genere non compaiono fino all’età di 18-20 anni. Alcune persone non sviluppano affatto terzi molari. Per quelli che lo fanno, questi molari possono causare affollamento e devono essere rimossi.
La tua bocca è importante, quindi non dare per scontato i denti o la salute orale. Per una buona salute dentale, lavarsi i denti regolarmente e con il filo interdentale, non fumare , seguire una dieta sana e consultare regolarmente il dentista per le pulizie dentali e per i controlli.