La sigillatura dei solchi è la procedura più efficace per prevenire l’insorgenza della carie occlusale su molari e premolari nei bambini.

Le superfici masticatorie (occlusali) di molari e premolari sono percorse da profondi solchi al cui interno possono infiltrarsi residui di cibo e rimanere intrappolati. Bisogna poi tenere presente che i primi molari permanenti erompono a sei anni, periodo in cui i bambini consumano molti cibi zuccherati, che costituiscono un’ulteriore rischio di formazione della carie.

L’obiettivo di questa procedura è quello di proteggere lo smalto dentale dai batteri in quelle zone che sono più difficili da tenere pulite.
L’azione di prevenzione della carie consiste nel far scorrere una resina fluida protettiva lungo questi solchi, riempendoli completamente. Si consiglia di sigillare i solchi quando i primi molari permanenti sono comparsi totalmente in bocca e poi per almeno quattro anni.

I denti trattati devono essere controllati ogni sei mesi e l’applicazione va ripetuta qualora la resina si sia consumata.

Vuoi prenotare la sigillatura dei solchi? Chiama subito!

+39 333 8812177

001 234 56 78

Devi curare delle carie?
Chiama subito!

Prenota un trattamento

Se vuoi saperne di più sulla sigillatura dei solchi, prenota subito un consulto gratuito: compila i dati qui di seguito..

invia la richiesta

Domande e risposte sulle sigillature dei solchi

La sigillatura dei solchi altera il naturale colore dei denti?

La sigillatura dentale non causa macchie dei denti, né tanto meno altera o ingiallisce i denti. La resina applicata sul dente per proteggere dalle carie può essere biancastra oppure colorata per permettere al dentista di controllare con maggior facilità se si è consumata oppure è ancora presente sull’elemento.

La sigillatura dei solchi può danneggiare i denti?

Si può dire che non esistono veri e propri rischi correlati a questa procedura, ma anche se si tratta di un intervento piuttosto semplice, la sigillatura dei denti dev’essere eseguita sempre da personale esperto e competente. Infatti, nel caso in cui vengano sigillate carie preesistenti, il processo infettivo cariogeno potrebbe inesorabilmente proseguire, fino a lesionare anche la polpa. Nonostante quanto detto, alcuni autori riferiscono che un’eventuale sigillatura di processi cariosi in atto possa talvolta favorire una regressione della stessa lesione cariosa.

A che età vanno effettuate le sigillature dei solchi?

La sigillatura dei solchi è una procedura di prevenzione della carie dentale che dovrebbero eseguire tutti i bambini dall’età di 6 anni all’età di 12 anni circa. Gli elementi dentali da sigillare sono i primi e i secondi molari permanenti che sono poi i denti che più frequentemente sono soggetti a carie dentale in questa fascia di età.

Hai altre domande o curiosità?

Manda subito un messaggio alla Dottoressa Ascoli, tramite sito, o tramite la sua pagina Facebook. In alternativa puoi fissare una visita gratuita per approfondire il tuo caso o rispondere ai tuoi dubbi.

Invia la domanda