Introduzione
I 10 motivi più frequenti per la visita in urgenza
Cosa fare in caso di emergenza
Prevenire un’emergenza
I problemi dentali non sempre si possono prevedere e a volte si presentano proprio nei momenti più inopportuni, spingendoti a cercare un dentista aperto nei weekend.
Quando si tratta di un’emergenza, come un dente rotto oppure forti dolori alla bocca, risulta piuttosto difficile aspettare anche una sola ora, figuriamoci se dovesse trattarsi di un paio di giorni.
Un’altra situazione per cui potresti aver bisogno di un immediato intervento di un professionista è la rottura di un dente, causata da una caduta o durante uno sport. Una circostanza che si riscontra spesso fra i bambini, per esempio, che inavvertitamente si fanno male giocando.
Può anche succedere che invece di rompersi, il dente esca dalla sua sede, rendendo necessario il reimpianto il prima possibile.
In questo articolo vediamo come gestire queste situazioni, quali vengono considerate delle emergenze e come agire di conseguenza.
I 10 motivi più frequenti per cui serve una visita in urgenza
Quando un problema ai denti viene considerato un’emergenza, di solito è perché il dolore è così intenso che non riesci a concentrarti su nient’altro.
Il mal di denti è stato classificato come uno dei dolori più insopportabili e, quando è presente, di solito è indice di un problema abbastanza grave presente nella tua bocca, che potrebbe essere un ascesso o una carie.
In questo caso, non ha senso aspettare perché la situazione potrebbe essere più preoccupante di quello che pensi. Pertanto, il mio consiglio è quello di contattare immediatamente il mio studio dentistico ad Ancona al numero 3338812177, dato che nei weekend sono disponibile per le urgenze.
Cosa fare in caso di emergenza
Sei nel bel mezzo del pranzo domenicale, ma soffri di un mal di denti insopportabile? Oppure ti è capitato di cadere dalla bicicletta e hai rotto un dente?
Prima di ogni cosa, per quanto ti è possibile, devi cercare di mantenere la calma: anche se la vista del sangue può spaventare, così come un forte dolore, devi sapere che in linea di massima si tratta di problemi risolvibili con il dovuto intervento.
Per evitare di ritrovarsi nel panico in queste circostanze, consiglio di tenere sempre salvato sul proprio cellulare il numero dello studio dentistico che sai essere aperto anche in caso di emergenza. Se risiedi ad Ancona, come già detto, puoi rivolgerti al mio studio al numero 3338812177, raggiungibile anche su Whatsapp.
Se si è rotto un dente probabilmente avrai a che fare con una perdita copiosa di sangue, che potrai gestire tamponando delicatamente con del cotone imbevuto di acqua fredda. Sentire dolore è del tutto normale.
La soluzione per risolvere questa circostanza dipende molto da come si è rotto il dente e se si è riusciti a recuperare o meno il pezzo che si è staccato: in caso di polpa danneggiata si dovrà procedere con la devitalizzazione, mentre nei casi peggiori si ricorre persino agli impianti.
Se, invece, il dente è proprio uscito dalla sua cavità, la situazione è più urgente, perché può essere rimesso in sede solo entro 1 ora! Ti consiglio di sciacquarlo con molta cura e trasportarlo in clinica facendo attenzione a non romperlo o scheggiarlo.
Consigli per evitare situazioni di emergenza
Le emergenze il più delle volte sono imprevedibili: si presentano quando meno te lo aspetti e richiedono un intervento immediato. Il fatto che possano capitare durante il weekend potrebbe gettare chiunque nel panico, pensando che non ci siano professionisti che risolvano subito il problema.
Posto che secondo la legge comunque il dentista è tenuto a gestire l’emergenza, ci sono dei comportamenti che puoi sempre mettere in atto per non ritrovarti in queste spiacevoli circostanze.
Per esempio, spesso i denti si scheggiano o si rompono perché si morde con violenza qualcosa di duro, che sia frutta secca, una buccia di formaggio o del ghiaccio. Il consiglio è di evitare di incorrere in questi comportamenti rischiosi, soprattutto se si hanno denti fragili o si indossano protesi.
Una spiegazione a parte va fornita per il dolore, che rappresenta un campanello di allarme per una situazione molto compromessa, ma che molto probabilmente si è protratta nel tempo.
Il mal di denti è un sintomo che si manifesta in uno svariato numero di situazioni patologiche, dalla carie, alla cistite, comprendendo una vasta gamma di infezioni che riguardano diverse parti della bocca.
In ogni caso, il più delle volte sono situazioni evitabili se prese in tempo. Ma come? Semplicemente recandoti più spesso dal dentista.
Purtroppo, sono moltissime le persone che decidono di rivolgersi a noi dentisti solo quando il quadro è già compromesso, perché si avverte un dolore insopportabile e nessuna terapia fa più effetto.
Un controllo di routine andrebbe effettuato almeno ogni 6 mesi, non solo per eseguire un’accurata pulizia, ma anche per verificare che non ci sia la presenza di eventuali anomalie, come l’inizio di una carie o persino di un cancro.
Ciò ti permetterà sicuramente di evitare di ritrovarti in una spiacevole situazione di emergenza quando meno te lo aspetti e risparmieresti anche soldi per quanto riguarda gli interventi risolutivi.