Bel sorriso: cosa vuol dire avere un bel sorriso?
Se lavori a contatto con il pubblico saprai certamente l’importanza di approcciarsi ai clienti sorridendo, perché risulta rassicurante per chiunque, oltre che capace di trasmettere sensazioni positive. Covid e mascherine permettendo ovviamente.
Non è un caso, infatti, che su quasi ogni cartellone pubblicitario dove compaiano delle persone, queste sfoggino un sorriso allegro, un po’ anche per trasmettere il messaggio che quel determinato prodotto è in grado di rendere felici.
Il sorriso è una cosa semplice. Non richiede altro che le labbra, i denti e un piccolo sforzo, eppure può fare la differenza nel modo in cui si viene accolti dagli altri.
Per chi ama conoscere nuove persone ed essere socievole, questo è uno strumento prezioso da avere a disposizione.
Avere un bel sorriso con i giusti ingredienti
Si dice che un’immagine valga più di mille parole. Ebbene, un sorriso vale persino di più: può essere un invito, un segnale, un flirt, un’espressione di felicità o semplicemente un saluto educato.
Il fatto è che il sorriso riempie il nostro mondo di bellezza e di gioia. Quando vediamo qualcuno che sembra avere qualcosa per cui sorridere, ci sentiamo bene dentro. Quando vediamo un sorriso genuino da parte di qualcuno che amiamo, ci sentiamo amati.
Non sorprende quindi che esistano molti modi per migliorare questa espressione. Si va dai più semplici, come tirare fuori la lingua di tanto in tanto, ai più complessi, come indossare un apparecchio per allineare i denti. Esistono anche trattamenti di odontoiatria estetica come le faccette e il bonding che possono aiutarti a ottenere il sorriso ideale che hai sempre sognato.
Tutti questi metodi hanno una cosa in comune: sono piccole cose che puoi fare per rendere il tuo sorriso bello ogni giorno!
Quali sono, quindi, gli ingredienti che determinano la bellezza di questa espressione?
- Dentatura bianca e pulita;
- Alito fresco;
- Assenza di tartaro o macchie;
- Denti dritti e gengive sane;
- Assenza di infezioni
Ma non solo, anche la naturalezza gioca un ruolo fondamentale: un sorriso forzato e teso si nota subito ed è in grado di trasmettere disagio. Inutile dirti quanto sapere di avere un bel sorriso aumenti l’autostima di chi sorride.
Avere un bel sorriso influisce positivamente su diversi aspetti della nostra vita
Avere un sorriso bello non è solo una questione di vanità: può avere un effetto concreto sulla vita.
Per cominciare, uno studio pubblicato sul Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology ha rilevato che quando i denti delle persone erano dritti e allineati, queste tendevano anche ad essere più sicure del proprio aspetto.
Può sembrare ovvio, ma è importante ricordare quanta pressione c’è nella nostra cultura per avere un certo tipo di aspetto “perfetto”, soprattutto quando si tratta di denti.
Quando ci si sente più sicuri di sé, questo si riflette sul mondo circostante. Ti sentiresti più a tuo agio con te stesso e con gli altri, il che può aiutarti a essere più produttivo al lavoro o durante i momenti di gioco con gli amici e la famiglia.
Un bel sorriso può anche farti sentire meglio in luoghi pubblici come nei ristoranti o in occasione di eventi specifici, il che significa che si è più disposti ad uscire e a fare le cose che rendono la vita degna di essere vissuta.
Infine, uno dei vantaggi meno discussi di una buona cura dei denti è che può aiutare a mantenere il cuore sano e a prevenire lo sviluppo di placca o di malattie gengivali in cui i batteri possono entrare nel flusso sanguigno.
L’accumulo di placca e i disturbi gengivali sono entrambi collegati a malattie cardiache, quindi è bene fare tutto il possibile per mantenere un sorriso splendido.
Ecco cosa puoi fare per avere un bel sorriso
Per avere un bel sorriso, bisogna sostanzialmente fare tre cose: essere disposti a fare un investimento sui propri denti (ne vale la pena!), essere disposti a fare un investimento sul proprio tempo (perché richiede un po’ di impegno e dedizione) ed essere disposti a fare un investimento su sé stessi (è l’unico modo per ottenere il massimo dal processo).
Quando si tratta di investire nei propri denti, è necessario fare alcune scelte sull’aspetto che si desidera ottenere. Qualunque sia la strada intrapresa, ci saranno dei costi da sostenere: sia che si tratti di un’opzione più conservativa come lo sbiancamento professionale o l’applicazione di apparecchi e faccette, sia che si tratti di una soluzione permanente come gli impianti dentali.
Indipendentemente dalla scelta, però, ricorda che investire nei propri denti ne vale la pena e ti ripagherà. Prendendo le misure necessarie per ottenere il sorriso dei tuoi sogni, eviterai l’imbarazzo che deriva dall’avere denti non perfetti e il disagio che potresti provare nel mostrare un sorriso non proprio bianco.
Un bel sorriso facilita anche la prima impressione con gli altri e la promozione sul lavoro o in qualsiasi altra situazione in cui l’aspetto è importante. Inoltre, fa anche bene alla salute, aumentando la fiducia in se stessi, migliorando la socialità e il benessere.
Un esempio che ti posso portare è il caso di Sara, una personal counselor di Ancona, che ha stravolto il proprio sorriso portando un apparecchio per alcuni mesi.
Cosa vuol dire investire sul proprio tempo
Come ho già accennato, avere un bel sorriso richiede anche del tempo che necessariamente bisogna dedicare ai propri denti, mantenendo ogni giorno delle corrette abitudini di igiene orale, per esempio con una pulizia accurata.
Questo significa lavarsi i denti dopo ogni pasto con uno spazzolino dalle setole morbide per non danneggiare le gengive, utilizzando anche il filo interdentale per rimuovere ogni residuo di sporco anche nei punti più difficili.
Il filo interdentale e lo scovolino vengono spesso trascurati perché si pensa di adoperarli solo quando si avverte un evidente fastidio ai denti, segno che sia rimasto incastrato del cibo.
In realtà, già solo aggiungendo questa piccola abitudine ogni giorno il tuo sorriso può cambiare radicalmente, come è successo al mio paziente Nicola, un giovane Project Manager.
È importante sottoporsi anche ad una pulizia professionale periodica: presso il mio studio ad Ancona non solo ci occuperemo di rimuovere ogni traccia della placca attraverso appositi strumenti, ma potremo anche procedere con eventuale sbiancamento e controllare che non ci siano i primi campanelli di allarme di condizioni patologiche.
Non bisogna dimenticare di lavorare anche sul proprio stile di vita
Devi sapere che la bellezza del sorriso non è influenzata solo dall’azione meccanica dello spazzolamento, oppure da trattamenti specifici presso uno studio dentistico.
Esistono, infatti, delle abitudini che possono rivelarsi nocive senza che tu te ne renda conto, come per esempio l’alimentazione. Mangiare in maniera squilibrata comporta una serie di conseguenze a cascata, che vanno dalla variazione di peso alla perdita di denti.
Prima di tutto, ci sono dei cibi che ingialliscono letteralmente i tuoi denti, andando a macchiarli se assunti con una certa costanza, come il caffè, il tè o le bibite zuccherate. Alcuni di questi alimenti passano inosservati, per questo ho deciso di dedicare un articolo a parte.
Mangiare sano ti aiuta non solo a mantenere un peso che non ti esponga al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, ma riduce anche la possibilità di rovinare la dentatura con un’eccessiva assunzione di zuccheri.
Anche fumare e bere alcolici risultano nocivi per il tuo sorriso. Difatti, oltre a influire in maniera negativa sulla tua salute, contribuiscono ad ingiallire i denti.
Non aspettare a migliorare il tuo sorriso!
Avere un sorriso poco attraente può influenzare la nostra vita sociale più di quanto possiamo pensare.
Se sappiamo di avere i denti gialli e un alito pesante, cerchiamo di evitare il più possibile di parlare con gli altri oppure sorridiamo mettendo una mano davanti alla bocca.
Sono tutti aspetti che vengono percepiti come dei segni di insicurezza e, di conseguenza, le persone tenderanno a darci minor fiducia. Una questione da non sottovalutare soprattutto quando si lavora a contatto con le altre persone.
Non aspettare a migliorare il tuo sorriso e ringiovanire all’istante!
Prenota ora una visita presso lo studio dentistico Ancona, anche su Whatsapp, cliccando nel bottone in basso a destra.