Oggi vediamo come Sara, personal counselor di Ancona, ha completamente rivoluzionato il suo sorriso grazie all’apparecchio fisso.
La mia professione, come tante altre, è sempre fatta di sfide, ostacoli da superare e traguardi da raggiungere.
La sfida più grande, tuttavia, credo riguardi il percorso che devono percorrere i miei pazienti. Quando infatti non ci si piace al 100% può rappresentare un problema anche rivolgersi ad un professionista e dargli le chiavi del proprio sorriso.
Credo che questa condizione sia molto difficile da affrontare anche a livello psicologico.Sara è una ragazza di xx anni, molto dolce e gentile. Estremamente orientata al rapporto con le altre persone.
Per lei mettere l’apparecchio alla sua età non è stato banale.
Ci eravamo conosciute per delle “semplici” attività di igiene dentale, cura e prevenzione di piccole otturazioni.
Credo che ciò che ha convinto Sara a iniziare un percorso ortodontico presso il mio studio sia stata la totale trasparenza e precisione con cui ogni volta ho cercato di spiegarle il mio metodo e come mantenere smagliante il suo sorriso.
Sara ha fin da subito notato che le sue labbra hanno avuto un aspetto diverso dopo aver tolto l’apparecchio.
Questo perché la prominenza o “pienezza” delle labbra è direttamente influenzata dalla posizione in avanti e dall’allineamento dei denti anteriori. Quindi, quando i denti anteriori si spostano in posizioni migliori, anche la forma delle tue labbra cambierà leggermente. Come parte della valutazione iniziale del paziente, gli ortodontisti valutano attentamente le labbra e il viso e tengono conto di eventuali cambiamenti previsti durante la pianificazione del trattamento. Ciò significa che puoi essere certo che il risultato finale del trattamento lascerà denti, sorriso, labbra e viso il più belli ed equilibrati possibile.
come l’apparecchio ti cambia il viso
L’apparecchio ti farà sembrare più giovane?
Durante il trattamento ortodontico da adulto può farti sentire come se fossi tornato nella tua adolescenza, specialmente se indossi l’apparecchio ortodontico, è in realtà dopo il completamento del trattamento che le persone notano davvero un aspetto più giovanile. In alcuni casi, la correzione dell’allineamento della mandibola può anche far apparire la pelle sotto il mento più tesa, attenuando l’aspetto delle rughe e rallentando un po’ il processo di invecchiamento.
Chiaramente non è stato questo il caso di Sara, che è già giovane di suo.
All’inizio Sara tendeva ad evitare di sorridere. Sono tantissime le persone che cambiano il loro modo di ridere quando mettono l’apparecchio, magari mettono una mano davanti alla bocca, o distendono tantissimo le labbra. Quasi a voler nascondere il fatto di essere felici o apprezzare una situazione o una battuta.
Questo purgatorio è durato pochi mesi per Sara, perché dopo soli 5 mesi ha finalmente potuto mostrare il suo nuovo sorriso, che oggi è davvero contagioso ed estramente empatico e utile per la sua carriera lavorativa!
Vorrei concludere spiegando brevemente in cosa consistono gli apparecchi, soprattutto per coloro che non hanno mai avuto modo di indossarlo o hanno delle confusioni in merito.
Gli apparecchi dentali sono parti comuni dell’odontoiatria e dell’ortodonzia. Un apparecchio dentale si riferisce a qualsiasi dispositivo che ti aiuta con il tuo piano di trattamento. Questi apparecchi possono essere permanenti o rimovibili. Aiutano a riparare i denti danneggiati, raddrizzare i denti storti e sostituire i denti mancanti. Gli apparecchi dentali vengono applicati alla tua bocca in modo specifico per darti il miglior risultato dalle tue cure ortodontiche.
Questi dispositivi si dividono in due grandi categorie: quelli fissi e quelli rimovibili.
Nel primo caso, vengono così definiti perché il paziente non è assolutamente in grado di toglierli in autonomia. Sono costituiti da diversi elementi, quali bracket, bande e archi metallici che vengono inseriti fra i denti. Insieme a degli elastici esercitano delle impercettibili trazioni, consentendo lo spostamento di elementi, fino a raggiungere la posizione corretta.
L’apparecchio mobile, a differenza del precedente, può essere rimosso dal paziente e per questo viene preferito, soprattutto per ragioni estetiche. Per esempio, devi recarti ad un appuntamento? Lo puoi rimuovere, purché ti ricordi di indossarlo di nuovo, seguendo gli orari indicati dal dentista. La funzione è sempre la stessa, ma conferisce maggiori libertà di gestione. Tuttavia, poiché c’è il rischio di dimenticarselo, è sconsigliato proporlo ai bambini, che avrebbero la tendenza a toglierlo, considerandolo un fastidio.