Ortodonzia invisibile
Migliora il tuo sorriso
Vantaggi dell’apparecchio invisibile
Grazie alla moderna tecnologia informatica è stato possibile realizzare un apparecchio ortodontico Invisibile, comodo e leggero.
I costi del trattamento invisibile non sono superiori a quelli di un tradizionale trattamento di ortodonzia con apparecchio fisso.
L’apparecchio invisibile rappresenta senza ombra di dubbio un’alternativa molto valida e vantaggiosa rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali.
Le mascherine invisibili che aiutano a raddrizzare i denti
L’innovazione principale offerta dalla terapia ortodontica nota con il termine “ortodonzia invisibile” consiste nel permettere di “raddrizzare i denti storti” utilizzando speciali mascherine completamente trasparenti che vengono sostituite man mano che i denti si spostano.
Ogni mascherina abbraccia tutti i denti esercitando su di essi una lieve pressione nella direzione desiderata, determinando uno spostamento appena percettibile, di circa 0,25 millimetri.
L’ortodonzia invisibile permette inoltre, grazie ad uno studio preliminare e all’utilizzo di una tecnologia in 3D, di vedere in anticipo quale sarà il risultato finale. Il paziente potrà quindi valutare insieme al proprio dentista curante eventuali modifiche da apportare affinché il risultato estetico finale sia gradito e perfettamente conforme alle aspettative.
L’apparecchio invisibile Invisalign rappresenta un grande passo avanti nel campo dell’ortodonzia estetica, che può essere utilizzato dagli adulti e dagli adolescenti a partire dai 13 anni di età.
Il procedimento tecnico inizia con la scansione laser delle impronte dei denti del paziente al fine di creare innanzitutto un modello digitale, tridimensionale, delle arcate dentarie. I denti vengono allineati al computer e si realizzano una serie di fasi di trattamento che rappresentano i vari stadi correttivi della malocclusione.
Una volta approvato il modello virtuale, si passa alla manifattura dei modelli in resina sui quali vengono stampate le mascherine di allineamento che verranno sostituite progressivamente in base alle varie fasi correttive.
Le mascherine saranno indossate per 22 ore ogni giorno e andranno rimosse solo per bere, mangiare e pulire i denti.
Essendo molto sottile, invisibile e perfettamente aderente ai denti, l’apparecchio non comporta alcun problema di dizione e consente al paziente di abituarsi facilmente ad esso sin dalle prime ore.
Inoltre, l’apparecchio invisibile risulta sicuramente migliore dal punto di vista estetico, in quanto è molto difficile che venga notato dagli altri; in tal modo non viene compromesso il senso di sicurezza in se stesso del paziente in trattamento.
La durata del trattamento di ortodonzia invisibile varia a seconda dei casi, dell’entità della malocclusione e di conseguenza degli spostamenti dentali da realizzare. In genere, comunque, la terapia ortodontica invisibile ha la stessa durata delle tecniche ortodontiche classiche, e cioè variabile da 1 a 2 anni e mezzo.
Un discorso simile va fatto per i costi del trattamento, i quali variano a seconda dei casi e della durata, ma che comunque non risultano superiori al costo dei trattamenti di ortodonzia con apparecchi fissi tradizionali.
Il prezzo del trattamento può oscillare fra i 3.000 e i 6.000 euro, contatta lo studio per capire se questa soluzione è quella che davvero fa al caso tuo.
Vantaggi dell’ortodonzia invisibile
Ecco alcuni possibili vantaggi delle mascherine invisibili:
- Migliora la comunicazione non verbale: una delle principali sfide delle mascherine tradizionali è che possono limitare la capacità di comunicazione non verbale, come il sorriso o le espressioni facciali. Le mascherine invisibili, essendo trasparenti, consentono di vedere il viso della persona e quindi migliorare la comunicazione.
- Aumenta il senso di familiarità: vedendo il viso della persona con cui si sta interagendo, si può avere una maggiore sensazione di familiarità e connessione, soprattutto in situazioni come la scuola o il lavoro in cui le persone trascorrono molto tempo insieme. Per conoscere la migliore soluzione nei bambini, leggi il seguente articolo.
- Possibilità di riconoscere le persone: in molte situazioni, come ad esempio all’interno di una comunità, potrebbe essere utile riconoscere le persone con cui si interagisce, ad esempio per ragioni di sicurezza. Le mascherine invisibili permettono di farlo.
- Aspetto estetico: le mascherine invisibili possono essere considerate più esteticamente gradevoli rispetto alle mascherine tradizionali, in quanto non coprono completamente il viso e possono essere più leggere e trasparenti. Se vuoi saperne di più su come migliorare il tuo sorriso leggi questo articolo.
- Aumenta la conformità: alcune persone potrebbero essere meno propense a indossare una mascherina tradizionale a causa della sensazione di claustrofobia o dell’impatto sull’aspetto estetico. Le mascherine invisibili potrebbero aiutare a superare queste barriere e aumentare la conformità all’uso della mascherina.
Contatta il nostro studio per fissare un appuntamento, insieme capiremo se questa soluzione fa al caso tuo.