Molti cibi e bevande sono responsabili della formazione di macchie sulla superficie dentale. Questi ultimi però non sono gli unici fattori da considerare, infatti masticare il tabacco e fumare sono le azioni maggiormente connesse alla comparsa di pigmentazioni dentali. Nel dettaglio, ecco i cibi che macchiano i denti:
- Vino – Come è risaputo il vino rosso è una bevanda acida che contiene tannini responsabili della colorazione dei denti. Diversamente da quello che si crede però il vino bianco promuove allo stesso modo questo fenomeno, anzi essendo più acido del vino rosso ne è maggiormente responsabile.
- Caffè e tè – Soprattutto il caffè nero ed il tè nero, più la bevanda è scura più la colorazione sarà accentuata. Infatti il tè verde ed il tè bianco hanno minore possibilità di causare formazione di macchie.
- Bacche – I mirtilli, le more, le ciliegie, l’uva, i melograni possono macchiare i denti a causa del loro colore intenso.
- Curry – Molto buono, ma provoca un ingiallimento dei denti parecchio evidente se consumato frequentemente.
- Bevande Energetiche – Queste bevande hanno un alto contenuto acido e possono erodere lo smalto, ponendo le basi per lo scolorimento dei denti.
- Coca cola – Una menzione a parte per la bevanda più celebre al mondo, ma responsabile della colorazione dei denti, date le sostanze acide contenute al suo interno.
- Succhi di frutta – Non tutti, ma solo quelli dal colore scuro, come il gusto mirtilli, more e uva.
- Pomodori – Eh sì, nonostante siano una rinomata fonte di nutrienti essenziali, ciò che gli conferisce la tipica colorazione è anche responsabile delle macchie dentali.
- Aceto – Gustoso nell’insalata, ma pericoloso per la colorazione dei denti, a causa della sua pigmentazione.
- Salsa di Soia – Ormai divenuta famosa, soprattutto fra coloro che apprezzano i piatti esotici. Peccato che la sua colorazione può rimanere sullo smalto anche dopo diverso tempo dalla fine del pasto.
- Barbabietola – Ricca di fonte e vitamine naturali, ma con una grande capacità di macchiare, già solo maneggiandola per cucinare.
Così come ci sono molti alimenti che possono macchiare i denti ce ne sono anche tanti altri che al contrario proteggono lo smalto contribuendo a mantenerlo bianco e brillante. I principali sono le carote, il sedano e le mele ma anche verdure come la lattuga, gli spinaci e i broccoli possono aiutare a mantenere il sorriso bianco e luminoso.
Sebbene alcune cose possano renderti più incline alle macchie, il fattore più grande di gran lunga è la scarsa igiene orale. Ecco alcune semplici misure che puoi adottare per mantenere i tuoi denti bianchi e brillanti.
- Se hai delle macchie sui denti perché consumi molto un determinato cibo o bevanda, cerca di limitarlo o cerca delle alternative. Potreste sostituire una normale tazza di tè con una leggera tisana o acqua calda aromatizzata?
- Sciacquare la bocca con acqua dopo aver mangiato o bevuto qualcosa che potrebbe macchiare i denti.
- Usa una cannuccia quando bevi bevande fredde come Coca Cola o succhi di frutta che potrebbero macchiare i denti.
- La gomma da masticare che contiene xilitolo può aiutare a stimolare più saliva, che pulisce la bocca.
- Mangia molta frutta e verdura croccanti, come mele, carote e sedano, poiché aumentano la saliva e lavano i denti, agendo come smacchiatori naturali.
- Assicurati di lavarti i denti dopo ogni pasto e come consigliato dal tuo dentista.
Se hai constatato che i tuoi denti presentano una spiccata colorazione, non esitare a contattarmi per ricevere una visita presso il mio Studio Dentistico Ancona. Ti proporrò delle soluzioni per recuperare la brillantezza e lo splendore del tuo sorriso.