Le gengive costituiscono la linea di difesa più importante del nostro cavo orale, in quanto proteggono denti ed ossa mascellari dall’attacco batterico. Spesso ci preoccupiamo di assicuraci che i nostri denti siano sempre puliti alla perfezione e invece ci dimentichiamo di prenderci altrettanto cura delle nostre gengive. Il modo più semplice per assicurarci che le gengive stiano ricevendo il giusto supporto dal nostro organismo è la nostra alimentazione. Un ottimo punto di partenza è senz’altro costituito da una dieta varia ed equilibrata, ma quali sono gli alimenti per gengive sane?
CIPOLLA: la cipolla è un alimento fantastico per le gengive perchè ha proprietà antimicrobiche grazie alle quali riesce a neutralizzare l’azione di molti dei batteri orali responsabili di carie e gengivite.
TÈ VERDE: il tè verde è ricco di molecole antiossidanti specifiche, “le catechine”, che aiutano le gengive a combattere l’infiammazione mediata dai batteri orali.
LATTE, YOGURT E FORMAGGIO: i latticini hanno molteplici funzioni positive all’interno del cavo orale. Innanzitutto sono ricchi di calcio, un minerale che fortifica le ossa. Inoltre contengono una proteina chiamata caseina che aiuta a neutralizzare gli acidi prodotti dai batteri patogeni del cavo orale.
VITAMINA C: la vitamina C è contenuta in maggior misura nei kiwi, agrumi, ananas e fragole ed è un potente antiinfiammatorio tissutale. Infatti la sua presenza gioca un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene, molecola che compone pelle, gengive e legamenti.
VERDURA E FRUTTA CRUDA: verdura e frutta cruda sono molto ricche di fibre perciò richiedono un tempo di masticazione più lungo stimolando in questo modo la produzione di saliva. Inoltre, essendo alimenti croccanti favoriscono una naturale detersione delle zone più difficili da pulire come gli spazi interdentali ed i solchi gengivali.
Ecco qualche approfondimento
Fragole – e altri frutti di bosco ricchi di vitamina C
Sappiamo tutti che la vitamina C fa bene al corpo grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla crescita e alla riparazione dei tessuti in tutte le parti del corpo. Questo vale anche per i denti. Il collagene nella dentina dei denti dipende dalla vitamina C per mantenere la sua forza e struttura attraverso la sintesi.
Le fragole sono ricche di vitamina C, di antiossidanti e anche di acido malico, che potrebbe anche sbiancare naturalmente i denti. Lo avresti mai detto?
Assicurati che la tua dieta includa frutta fresca e verdura ricca di vitamina C, come mele, pere, fragole, ananas, pomodori, broccoli, peperoni e cetrioli.
Broccoli
Forse (come tanti) non sei un fan dei broccoli, ma considera che i broccoli freschi non solo offrono tonnellate di vitamina C e K, importanti per la salute delle ossa e la corretta coagulazione del sangue, ma sono anche detergenti naturali per i denti!
Kiwi
I kiwi sono un altro dei frutti che offrono una concentrazione davvero elevata di vitamina C. La vitamina C aumenta l’immunità aumentando la produzione di cellule del sangue che distruggono i microrganismi estranei.
Questi effetti portano a una migliore resistenza alle infezioni in tutto il corpo, incluso l’insorgere di carie carie.
Patate dolci
Le patate dolci contengono una buona dose di vitamina A, che aiuta a mantenere le mucose e i tessuti molli delle gengive. La vitamina è fondamentale anche nel mantenimento della proteina cheratina, un agente che favorisce la formazione dello smalto dei denti. Naturalmente, potresti voler saltare il condimento di marshmallow per questo.
Aglio e Cipolle
Ok, forse l’aglio non va bene per l’alito fresco. Tuttavia, l’allicina contenuta nell’aglio ha forti proprietà antimicrobiche, che possono aiutare a combattere la carie e soprattutto la malattia parodontale.
Ancora una volta, forse non è la prima scelta per l’alito fresco. Se consumate crude, le cipolle hanno potenti proprietà antibatteriche, specialmente contro alcuni dei batteri che causano carie e malattie gengivali.