Diabete e salute dentale può sembrare un’accoppiata fuori luogo, invece la connessione è piuttosto stretta ed è fondamentale considerarla sia in caso di presenza della malattia sia per prevenirla.
Una dieta ricca di zuccheri nuoce ai denti e nuoce al corpo. Il diabete, come si sa, è dovuto alla presenza di un tasso troppo alto di glucosio nel sangue.
L’ormone chiamato insulina dovrebbe favorirne il passaggio nelle cellule per trasformarlo in energia, quando questo processo non avviene, per il mal funzionamento del pancreas che secerne l’ormone, il glucosio si accumula nei vasi sanguigni.
Una dieta e tanta attività fisica
Cuore, arterie, occhi e reni, sono i primi organi a risentire dei problemi del diabete. Gli sbalzi di pressione sono in agguato e si può arrivare all’infarto. Il glucosio è anche causa di problemi ai denti e alle gengive.
Cosa si può fare allora per prevenire problemi al cavo orale in chi ha già il diabete? Occorre innanzitutto un piano dietetico accurato, in cui devono essere presenti solo cibi sani. Un’attività fisica minima ma costante dovrebbe essere quotidiana.
Oltre a prendere le medicine come prescritto, è utile misurare il tasso di glucosio nel sangue ogni giorno, segnando le cifre sul nostro diario. Bisogna ispezionare i piedi per controllare che non ci siano ferite, piccoli tagli, variazioni di colore della pelle, infezioni o piaghe in prossimità delle unghie. Divieto assoluto di fumo (meglio se si rimane lontani anche dal fumo passivo).
Ovviamente usare spazzolino da denti e filo interdentale dopo ogni pasto principale. Controllare pressione sanguigna e colesterolo.
Il diabete e la piorrea
I problemi a denti e gengive sono più delicati per chi soffre di diabete e anche più comuni, a causa del glucosio che, presente in quantità maggiore, porta ad una più facile proliferazione di germi che a loro volta creano la placca.
Le gengive sanguinanti sono il primi sintomo della gengivite che, se non curata, può arrivare a periodontite e quindi alla perdita dei denti.
Le gengive appaiono più corte e i denti più lunghi. Un controllo periodico dal dentista può aiutare a curare eventuali danni e a prevenirli in futuro. Dentista Bologna saprà fornirti tutta l’assistenza necessaria.
La Parodontite, meglio conosciuta come Piorrea, è una patologia infiammatoria che può provocare la perdita dei denti, se non adeguatamente curata.
La forma più frequente colpisce fra i 40 ed i 60 anni di età, ma non è raro riscontrarla anche in pazienti più giovani.
La perdita dei denti non influisce solo negativamente sull’aspetto estetico, ma anche su quello funzionale. La mancanza di uno o più denti può alterare i meccanismi della masticazione e della fonazione.
I pazienti che soffrono di parodontite e altri problemi legati al cavo dovrebbero prendere immediatamente i necessari provvedimenti e rivolgersi ad un buon dentista. Dentisti Bologna fornisce ai suoi utenti lo strumento giusto per incamminarsi verso la strada della guarigione. Spesso le gengive si infiammano, sanguinano, sono particolarmente sensibili o si “ritirano”.
Curarle è molto importante, per risparmiarsi il disagio di oggi, ma anche per evitare problemi peggiori in futuro. Non perdere altro tempo, cercando altrove su internet; la soluzione più semplice è qui, a portata di click.
Numerose sono le conseguenze negative provocate da una perdita precoce dei denti: i disagi risultano piuttosto pesanti sotto il profilo estetico (in particolare nei pazienti più giovani) e possono portare persino a cambiamenti dei lineamenti delle labbra e del sorriso; non certo di minore importanza sono i problemi a livello funzionale (un ridotto numero di denti comporta una ridotta capacita masticatoria) e a livello psicologico, legati ai disagi già citati, che creano difficoltà sul piano dei rapporti sociali e perdita di sicurezza in se stessi.
I disagi causati dalla piorrea
Secondo recenti studi statunitensi, i pazienti affetti da parodontite sarebbero maggiormente a rischio di malattie sistemiche, come ad esempio l’osteoporosi ed i problemi cardiovascolari.
Per questo la salute del cavo orale è di estrema importanza e Dentisti Bologna raccomanda a tutti i suoi utenti di effettuare una visita accurata ed approfondita presso un buono studio dentistico, per monitorare e preservare nel tempo l’integrità dei propri denti.