Molte persone pensano che solo in età adulta il sorriso può andare incontro ad ingiallimento, quando il realtà lo sbiancamento denti bambini è una questione piuttosto frequente.
Bisogna precisare che comunque la dentatura dei più piccoli ha la tendenza ad essere più bianca, andando a colorarsi nel corso della crescita, sia per abitudini alimentari, sia per un cambiamento nella struttura stessa del dente, il cui smalto va ad assottigliarsi.
Purtroppo, ci sono delle situazioni che rendono necessario l’intervento di un professionista prima di quanto si pensi, di solito a seguito di cattive abitudini protratte nel tempo o a causa di una predisposizione genetica.
Cosa ingiallisce i denti dei bambini
Le cause dei denti gialli nei bambini sono molteplici. A volte sono il risultato della risposta dell’organismo a determinati farmaci, altre volte possono essere causati da alcuni alimenti.
Alcuni farmaci, come la tetraciclina, un antibiotico usato per trattare infezioni della pelle come l’acne o del tratto urinario, possono far ingiallire i denti dei bambini. Questo scolorimento di solito scompare quando il farmaco viene sospeso.
Trattandosi di una circostanza temporanea e considerando che l’antibiotico risulta necessario per guarire da patologie importanti, non serve allarmarsi, pazientando semplicemente che la terapia termini.
Discorso diverso, invece, se si tratta di un problema legato all’alimentazione. Sappiamo che la teina e la caffeina hanno la tendenza a colorare i denti, ma sono comunque sconsigliati nell’età evolutiva.
Tuttavia, esistono dei cibi e delle bevande che passano in sordina, perché semplicemente non si ritiene che possano macchiare i denti: fra questi ci possono essere drink particolarmente zuccherati o a base di frutti rossi.
In questo caso, il mio consiglio è quello di limitarne l’assunzione, cercando delle alternative più salutari, come un centrifugato di frutta, invece di un succo comprato. Esistono anche rimedi fai-da-te che consistono nel masticare un pezzetto di vegetali croccanti, come mela e sedano.
La placca, un’altra causa di ingiallimento dei denti, è un problema crescente anche per gli adulti, ma nei bambini i suoi effetti sono più evidenti a causa del colore bianco brillante della dentatura. Come se non bastasse, la placca è anche la causa della carie e può portare a problemi gengivali, come la gengivite e la malattia parodontale.
Cosa fare per risolvere il problema dei denti gialli
Quando si cresce un bambino, tenere i suoi denti puliti può sembrare un lavoro senza fine. È difficile convincerlo a lavarsi la bocca in modo corretto e a lasciarlo solo perché lo facciano bene. E dato che lo zucchero è una tentazione così facile nella nostra cultura odierna, la carie sta diventando sempre più comune tra i bambini, nonostante questi sforzi.
Instaurare delle corrette abitudini fin dalla prima infanzia è la cosa migliore per far sì che fin da subito si possano evitare problemi più significativi.
I bambini imparano molto osservando i genitori e per questo un consiglio è quello di lavare i denti nello stesso momento, sfruttando l’occasione per controllarli da vicino. In questo modo potrai verificare che non venga ingerito troppo dentifricio e lo spazzolamento sia efficace.
A volte, però, nonostante le corrette abitudini, l’ingiallimento dei denti può non andare via, soprattutto se derivano da una terapia antibiotica oppure da un uso eccessivo di fluoro, e per questo sarebbe opportuno indagare presso un professionista.
Nel nostro studio ad Ancona, infatti, ci occupiamo anche dei più piccoli, adattando le tecniche di approccio all’età del paziente per evitare che viva con ansia la visita. Si sa che andare dal dottore non piace a nessuno, per questo ho dedicato un intero articolo per aiutare i bambini a superare la paura del dentista.
Ad ogni modo, fra i trattamenti contemplati esiste anche lo sbiancamento denti bambini con la tecnica Air Flow, che differisce rispetto a quella tradizionale.
Sbiancamento denti bambini con Air Flow
I denti dei bambini, così come quelli degli adulti, possono sviluppare una colorazione giallognola poco piacevole, che rimane in maniera ostinata nonostante si cerchi di mettere in pratica al meglio i comportamenti di igiene orale.
Se hai notato che i denti del tuo bambino rimangono macchiati, quello che ti sconsiglio di fare è accanirti utilizzando spazzolini dalle setole più dure o far strofinare più forte, perché provocheresti solo delle infiammazioni, senza risolvere il problema.
Nel nostro studio ad Ancona possiamo risolvere il problema in maniera semplice e del tutto sicura, con la tecnica dello sbiancamento Air Flow: una via di mezzo fra quella naturale e la tradizionale.
Devi sapere, infatti, che quando un adulto o un ragazzino di almeno 12 anni si recano presso il dentista per rimuovere le macchie, solitamente si utilizza la tecnica tradizionale che prevede due soluzioni chimiche: il perossido di carbammide e il perossido d’idrogeno.
Nel caso di bambini più piccoli, invece, si ripiega sulla tecnica Air Flow che utilizza in maniera combinata acqua e cristalli di bicarbonato ad alta pressione, in grado di rimuovere la placca dentale.
In pochi minuti e in maniera del tutto affidabile, verrà rimosso ogni residuo con eventuali macchie, restituendo ai denti di tuo figlio il suo naturale colore di bianco brillante.