L’ansia dentale può essere un problema ed è una buona idea cercare dei modi per ridurla.
Se hai paura del dentista, può essere utile capire quale sia la causa. Per esempio, se si concentra sul dolore di una procedura, devi sapere che ci sono dei metodi per ridurre lo stesso dolore e l’ansia: molti dentisti offrono la sedazione o l’anestesia, per far sì che i loro pazienti non sentano alcun disagio durante il trattamento. In questi casi, infatti, possono evitare di sentirsi sopraffatti dalla paura e dall’ansia, presentandosi con uno stato d’animo più rilassato nello studio dentistico.
Se ciò non dovesse funzionare, forse è il momento di essere rassicurati da qualcuno che ne sa sicuramente di più: il tuo dentista, che è lì per una ragione, ovvero aiutarti a mantenere i tuoi denti sani e forti, affinché durino il più a lungo possibile.
È giusto che sappia quanto sia importante il comfort per i suoi pazienti; difatti, se non dovesse sembrare molto comprensivo nei confronti delle tue preoccupazioni o paure quando ne parli con lui ad un appuntamento (o prima), considera la possibilità di trovare un altro professionista con il quale la comunicazione sia più efficace nell’aiutare a ridurre i livelli di stress, prima di un’eventuale visita successiva.
Ci sono molte cattive informazioni sul dentista in giro.
Il dentista fa paura, ma c’è una buona ragione: la nostra comprensione sull’odontoiatria non è sempre accurata.
Probabilmente hai sentito la storia di Mara Venier e del suo sorriso “rovinato” dopo una sfortunata visita dal dentista, o hai visto foto e video su Internet di quelli che sembrano essere terrificanti strumenti dentali e procedure eseguite. Anche se queste immagini possono essere allarmanti, non raccontano tutta la storia dell’odontoiatria!
Molte persone hanno idee sbagliate su come i dentisti lavorano con i loro pazienti, sia durante il trattamento che nella pratica generale (cioè, fuori dallo schermo). Queste idee sbagliate derivano da varie fonti di informazione, tra cui le leggende metropolitane che sono state tramandate di generazione in generazione, le cattive esperienze delle visite passate, le nozioni sbagliate trovate online e anche i programmi televisivi come Fear Factor o Ripley’s Believe It Or Not!
Noi dentisti sentiamo le stesse battute più e più volte.
Ma c’è un’altra ragione per cui i dentisti fanno paura: sentiamo sempre le stesse battute.
Anche i dentisti hanno dei sentimenti, sai?
Tante volte i pazienti raccontano barzellette sui dentisti o enfatizzano il costo di una cura.
Personalmente cerco di prendere le battute come uno scherzo e ci rido su.
Fa tutto parte dell’essere sensibili alle emozioni degli altri, che è una delle cose che ci rende dei grandi guaritori.
A volte non senti quello che il dentista sta cercando di dirti a causa della tua paura.
A volte, non riesci a sentire quello che il dentista sta cercando di dirti a causa della tua paura. Sei così concentrato sul dolore che quando ti fanno una domanda è difficile rispondere. O se stanno trapanando e parlando allo stesso tempo, è facile perdere di vista ciò che hanno appena detto.
Quando questo accade, la maggior parte dei dentisti si ferma e ripete ciò che stava dicendo fino a quando non ha raggiunto lo scopo. Ma alcuni hanno l’abitudine di parlare troppo velocemente o di usare un linguaggio complesso che può essere difficile da seguire per i pazienti con capacità linguistiche limitate o per quelli che sono semplicemente spaventati.
Forse i dentisti stessi sono nervosi!
Forse pensano solo di essere efficienti!
In ogni caso, non è utile se il paziente non comprende al 100% quello che succede nella sua bocca o perché ha bisogno di certe procedure!
Molti dentisti sono estremamente pazienti e comprensivi, ma non tutti.
Anche se è vero che nessun dentista è perfetto, puoi fare in modo che il tuo prossimo appuntamento con il dentista vada bene.
Potrebbe volerci del tempo per trovare quello giusto per te, ma non arrenderti!
Se non ti piace il tuo attuale dentista e vuoi cambiare studio, è importante ricordare queste tre cose:
- Comunica con il tuo dentista riguardo qualsiasi preoccupazione o domanda, il più apertamente possibile;
- Sii onesto quando parli del tipo di lavoro dentale che hai bisogno di fare – questo aiuterà a garantire che sia in grado di fornire cure di prima qualità;
- Di’ quali risultati consideri inaccettabili (ad esempio, il dolore).
I migliori dentisti fanno di tutto per far sì che i loro pazienti siano il più possibile a loro agio.
I migliori dentisti fanno di tutto per assicurarsi che i loro pazienti siano il più possibile confortati. Offrono tempo extra per spiegare cosa stanno facendo e perché, oltre a diverse opzioni per il controllo del dolore.
Se sei preoccupato di andare a fare un’otturazione o una pulizia, non hai bisogno di esserlo! Il tuo dentista parlerà delle tue paure e troverà il modo di aiutarti a sentirti più a tuo agio.
Fai domande! Esamina anche le recensioni di buoni dentisti online: ti daranno un’idea di come dovrebbe essere un professionista ideale e ti guideranno quando sarà il momento di sceglierne uno tu stesso.
Puoi fare domande al tuo dentista in qualsiasi momento prima, durante e dopo un appuntamento.
Se hai domande sulla tua salute orale, il dentista è una delle persone migliori a cui chiedere. E se sei nervoso all’idea di andare a fare un controllo, non esserlo! Se vuoi sapere cosa aspettarti al tuo primo appuntamento, ecco cinque modi in cui il dentista può aiutarti:
- Fai domande prima del trattamento. I dentisti sono esperti nel loro campo e possono dirti tutto quello che sanno su una procedura prima che inizi. Questo ti darà un’idea di quanto tempo ci vorrà e cosa esattamente deve essere fatto (e se comporta o meno dolore).
- Fai domande durante il trattamento. Tutti i dentisti vogliono che i loro pazienti siano a proprio agio durante ogni seduta; quindi, se ci sono preoccupazioni o problemi lungo il percorso, faglielo sapere subito, per dissipare quanto prima ogni dubbio!
- Fai domande dopo il trattamento, affinché possiamo assicurarci che non sorgano ulteriori problemi lungo la strada a causa di cure improprie date da un altro professionista al di fuori del nostro ufficio.
Puoi chiedere al tuo dentista di fermarsi o di rallentare se vuoi che lo faccia. Puoi anche chiedere di non farti male se inizi a sentire dolore durante un trattamento.
Puoi anche avvertire il dentista se senti dolore durante un trattamento. Se ciò dovesse accadere, il professionista interromperà quello che sta facendo e chiederà cosa può fare per farti sentire più a tuo agio. Si prenderà cura del tuo dolore, prima di proseguire con qualsiasi procedura.
Se dovessi sentirti a disagio durante un trattamento, richiedi una pausa. Durante un’iniezione, chiedi che ti venga fatta in dosi più piccole per far sì che non faccia tanto male ad ogni puntura (e ce ne sono molte). Nel caso di trattamenti molto lunghi, come l’applicazione di un apparecchio oppure di corone, informati sulla possibilità di effettuare il trattamento in più step per renderlo meno pesante da sopportare.
L’anestesia plessica e tronculare tolgono totalmente il dolore e hanno davvero pochi rischi.
L’anestesia tronculare è un tipo di anestetico locale che toglie il dolore in bocca, può durare fino a 2 ore ed è sicura per tutte le età.
Funziona “congelando” i nervi nel tuo dente e di conseguenza non dovresti sentire più nulla.
Sarai chiaramente sveglio durante la procedura, ma potresti sentire un po’ di pressione o un leggero fastidio quando andremo a mettere dell’alcool sulle tue gengive, prima di congelarle con un impacco di ghiaccio.
Non devi preoccuparti di un’eventuale reazione avversa legata all’uso di questi anestetici, perché si tratta di situazioni estremamente rare: in meno dell’1% dei casi si riscontrano mal di gola, mal di testa e nausea.
Conclusione: il modo migliore per superare la paura del dentista è quello di imparare di più sulle procedure.
Il modo migliore per superare la paura del dentista è quello di imparare di più sulle procedure dentali alle quali verrai sottoposto, parlarne con il professionista, informarlo sulle tue preoccupazioni e darti una pausa quando le cose non vanno come avresti sperato.
Ricorda che per alcune persone ci vuole tempo per sentirsi a proprio agio sulla poltrona dello studio, quindi sii paziente con te stesso.
Se vuoi prendere appuntamento per una visita nel mio studio, e raccontarmi la tua storia, ti aspetto in via B. da Sassoferrato, vicino al Sì con te di Tavernelle (Ancona).
Contattami