Durante i primi cinque anni di vita, i bambini iniziano a capire quanto mangiare, come farlo e soprattutto cosa mangiare. Questo è il momento giusto per i genitori, su cui concentrarsi ed abituare i figli a sane abitudini alimentari.
Il calcio è uno dei nutrienti più importanti per mantenere i denti sani. Esso infatti rafforza lo smalto, il “guscio” esterno del dente, che li difende contro le carie.
Il latte, come saprete, contiene calcio, proteine ed è a basso contenuto di zucchero.
Le carie, iniziano di norma ad apparire tra i 5 e 7 anni. Gli alimenti e una corretta igiene orale, tuttavia, possono ridurne l’insorgenza e limitarne i danni.
Gli alimenti che consiglio sono il latte, ma anche formaggio e yogurt durante i pasti principali, per fare in modo che essi vengano assunti dal bambino, garantendo la giusta quantità di calcio.
Secondo l’ American Dental Association , latte e yogurt a base di prodotti tendono ad avere un effetto protettivo sulla erosione dello smalto dentale (e quindi sull’insorgenza di carie). Anche alcuni trattamenti effettuati in studio sono un importante alleato contro le carie (ad esempio le sigillature).
Il latte è un’ottima fonte di minerali essenziali per costruire denti forti. Lo smalto dentale di tuo figlio (lo strato esterno duro e protettivo del dente) è costituito principalmente da calcio e fosforo. Quando i denti sono esposti all’acido, perdono calcio e fosforo in un processo noto come demineralizzazione. Fortunatamente, se la saliva di tuo figlio contiene livelli sufficienti di questi minerali, spesso può aiutare a invertire il danno in un processo noto come remineralizzazione.
Tuttavia, se si consente al dannoso processo di demineralizzazione di superare il processo di rimineralizzazione di guarigione per un periodo sufficientemente lungo, il dente di tuo figlio finirà con un danno permanente sotto forma di cavità. Promuovere la remineralizzazione attraverso il consumo di quantità sufficienti di calcio e fosforo può aiutare a mantenere forti i denti del bambino e a proteggerli dalla carie.
Il consumo di latticini è un modo semplice per molti bambini di incorporare calcio e fosforo nella loro dieta. Il latte di mucca è una fonte formidabile di entrambi i minerali e, inoltre, il calcio e il fosforo nel latte di mucca sono altamente biodisponibili. La biodisponibilità si riferisce alla facilità con cui il tuo corpo può utilizzare i nutrienti. Il consumo di calcio e fosforo in forme scarsamente biodisponibili non gioverà ai denti di tuo figlio nello stesso modo in cui li consumerà in forme altamente biodisponibili. Di conseguenza, il semplice confronto delle etichette nutrizionali di due bevande non consente necessariamente di determinare quale aiuterà a costruire uno smalto dentale più forte.
Ad esempio, uno studio che ha confrontato i prodotti a base di latte di mucca con le bevande a base di latte di soia fortificato con calcio ha rilevato che, anche se il contenuto totale di calcio e fosforo dei due tipi di bevande era simile, il calcio e il fosforo nei prodotti a base di latte di mucca erano molto più biodisponibili rispetto a quelli delle bevande a base di latte di soia.
Il latte provoca la carie nei bambini?
Il latte di mucca contiene lattosio, che è un tipo di zucchero. Il consumo di zucchero può portare alla carie. Logicamente, quindi, bere latte di mucca deve portare alla carie, giusto?
In realtà, no.
Gli studi hanno ripetutamente dimostrato che il latte di mucca non è cariogeno, il che significa che il latte non aumenta il rischio di carie nei bambini. Si scopre che, mentre il latte contiene lattosio, include anche componenti che contrastano gli effetti dannosi del lattosio stesso. Uno dei componenti anticariogeni (cioè inibitori della carie) più studiati del latte vaccino è la caseina proteica.
Il fosfopeptide di caseina, un derivato della caseina, ha dimostrato di aiutare a prevenire la demineralizzazione dei denti, migliorare la remineralizzazione dei denti e impedire ai batteri che causano la carie di aderire alle superfici dei denti. I ricercatori ritengono che i fosfopeptidi della caseina lavorino insieme al calcio e al fosforo biodisponibili presenti nel latte di mucca per negare efficacemente qualsiasi effetto dannoso del contenuto di zucchero naturale del latte.
L’American Academy of Pediatrics raccomanda di non somministrare latte di mucca ai bambini di età inferiore a 12 mesi, poiché i bambini piccoli non possono digerire correttamente il latte di mucca e, inoltre, non fornisce le giuste quantità di sostanze nutritive di cui i bambini hanno bisogno. I bambini sotto i 12 mesi dovrebbero invece essere nutriti con latte materno o latte artificiale.
Invece, se il bambino è intollerante al lattosio, si può comunque garantirgli una dieta ricca di calcio. Ecco questi sette prodotti non derivati dal latte:
- succo d’arancia con aggiunta di calcio
- tofu con aggiunta di calcio
- sardine in scatola e salmone (comprese le ossa, in quanto contengono la maggior parte del calcio)
- soia / fagioli bianchi / fagioli
- mandorle
- cavoli o spinaci
- latte di soia
Quando insegnate ai vostri figli uno stile di vita sano ed equilibrato, per avere denti e gengive sani, il primo passo è renderli consapevoli di ciò che stanno mangiando e bevendo. Impostando una dieta equilibrata e limitare spuntini tra i pasti in giovane età, si può contribuire a influenzare il loro peso futuro e la salute generale.
Con visite regolari per un dentista pediatrico, è possibile lavorare insieme per aiutare a prevenire problemi di igiene orale. Di solito è facile da trattare il problema per via orale se è macchiato nella fase iniziale.