I trattamenti odontoiatrici sono senza dubbio fra le cose che più incidono all’interno di un bilancio familiare e per questo motivo l’argomento “assicurazioni e dentista” è largamente ricercato.
In sintesi, si tratta di stipulare una polizza con un premio fisso annuale, per cercare di contenere i costi dei trattamenti, che siano straordinari oppure periodici.
Ma vediamo la questione più nel dettaglio.
Le assicurazioni dentali
Sono sempre più numerose le compagnie assicurative che ti consentono di stipulare polizze che riguardano diversi ambiti della propria vita, ovvero il lavoro, la famiglia e persino i viaggi.
Quelle che comprendono le cure odontoiatriche sicuramente non sono così tanto diffuse rispetto alle altre, perché solitamente si tende ad andare dal dentista, ahimè, solo quando ormai il problema è già avanzato.
In più riprese ribadisco ai miei pazienti che la miglior prevenzione è data dalle visite di controllo periodiche, per monitorare costantemente la salute della bocca e intervenire subito in caso di patologie asintomatiche.
Pertanto, cosa puoi aspettarti da un’assicurazione dentale?
Tutto dipende dalla compagnia a cui decidi di rivolgerti: generalmente vengono proposte più soluzioni che racchiudono diversi vantaggi calibrati al premio annuale che puoi pagare.
Non solo, ciò che influenza le rate solitamente è il numero di persone a cui viene estesa la polizza (come i figli a carico), l’età del firmatario ed eventuali sue patologie pregresse.
Il mio consiglio è quello di richiedere più preventivi per poter valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze, mettendo sulla bilancia costi e benefici.
Spesso e volentieri le assicurazioni hanno anche un massimale per coprire gli interventi odontoiatrici e ortodontici.
Ad esempio capita più volte nel mio studio che i pazienti debbano mettere l’apparecchio (o l’apparecchio invisibile) e l’assicuazione copre oltre il 60% del costo.
Considera che spesso il datore di lavoro ha delle convenzioni con delle compagnie (Tipo Allianz, Faschim, AON) e il lavoratore nemmeno ne è a conoscenza.
Dentista assicurazioni: i vantaggi di una polizza sulle cure odontoiatriche
Il caro vita è un argomento evergreen quando si parla di bilancio domestico: il fatto che ogni anno ci siano spese aggiuntive che gravano su una famiglia può suscitare parecchie preoccupazioni dover affrontare delle cure odontoiatriche.
Una soluzione per poter contenere i costi potrebbe essere quella di stipulare un’assicurazione dentale: è chiaro che si tratta di un investimento per ammortizzare le spese nel caso in cui dovessero capitare situazioni non programmate.
Anche se i pacchetti di vantaggi cambiano da una compagnia all’altra, ecco quali sono quelli più comuni:
- Rimborso spese di trattamenti di emergenza e non;
- Sconti su visite periodiche e preventive;
- Tariffe agevolate sia per te, che per la tua famiglia.
La nota dolente è che a volte bisogna recarsi in studi dentistici convenzionati, costringendoti a cambiare dentista di fiducia, qualora tu ne abbia uno.
Ho già parlato in un altro articolo della questione della scelta del professionista più adatto alle proprie esigenze e in questo caso mi limito a consigliare un’assicurazione che ti consenta di scegliere in autonomia da chi recarti.
Risparmiare dal dentista si può
La motivazione principale per cui si è convinti a stipulare una polizza dentale è legata chiaramente alla volontà di risparmiare sui trattamenti odontoiatrici.
È anche vero che spesso gli importi proposti dalle compagnie assicurative sono tutt’altro che a buon mercato: per offrire tutti quei vantaggi estesi anche alla famiglia, il premio può sembrare piuttosto alto.
Stesso discorso se l’assicurazione viene scelta agganciandosi a compagnie convenzionate a determinate aziende, le quali offrono pacchetti vantaggiosi agli stessi dipendenti.
Per quanto mi riguarda, devi sapere che esistono modi meno dispendiosi per risparmiare dal dentista e cominciano col prendersi cura in maniera corretta e costante dei propri denti.
Sicuramente il primo consiglio che ti voglio dare è: parla con il tuo datore di lavoro e controlla se hai una polizza che copre almeno in parte le spese odontoiatriche.
Infine, se il costo di un trattamento dovesse essere troppo alto e se non hai la copertura assicurativa, hai sempre la possibilità di sondare le alternative finanziarie con me e richiedere eventualmente una dilazione, come peraltro faccio nel mio studio dentistico ad Ancona grazie ad importanti istituti finanziari.
Se desideri saperne di più, contattami o scrivimi un messaggio su Whatsapp cliccando il bottone a lato.