L’inizio di un nuovo anno ci fa spesso riflettere sulle nostre scelte di vita e preparare la lista di cambiamenti che intendiamo mettere in atto per migliorare noi stessi. Per questo motivo ho pensato di dare dei semplici consigli da aggiungere alla vostra lista dei buoni propositi che possono garantire uno stato di salute duraturo della bocca non solo per questo anno ma per la vita.
SPAZZOLARE I DENTI IN MODO CORRETTO
Per prima cosa è necessario trovare lo spazzolino più adatto per ognuno di noi. Alcuni potrebbero trovarsi meglio con uno spazzolino elettrico, altri potrebbero trarre giovamento nell’utilizzo di uno spazzolino con testina molto piccola per raggiungere meglio i settori posteriori, ecc. In secondo luogo, ci si deve assicurare di usare lo spazzolino nel modo corretto, ovvero facendo movimenti verticali sempre partendo dalla gengiva e andando verso il dente, applicando una pressione molto leggera per non danneggiare le gengive. Infine, al termine dello spazzolamento controllare di aver fatto un buon lavoro.
PULIRE LA LINGUA QUOTIDIANAMENTE
Tra le manovre di rimozione della placca spesso si tende a trascurare la pulizia della lingua. La superficie naturalmente irregolare della lingua facilita l’accumulo di migliaia di batteri soprattutto nella zona posteriore tra le papille gustative. Il ristagno di questi sulla superfice linguale è una delle principali cause di alito cattivo; quindi è molto importante aggiungere la pulizia della lingua con lo spazzolino o pulisci-lingua alle routinarie manovre di igiene orale.
UTILIZZARE UN DENTIFRICIO AL FLUORO
Quando si tratta di dentifricio, ci sono elementi più importanti da cercare rispetto al potere e ai sapori sbiancanti. Indipendentemente dalla versione scelta, assicurati che contenga fluoro.
Mentre il fluoro è stato oggetto di esame da parte di coloro che sono preoccupati per il suo impatto su altre aree della salute, questa sostanza rimane un pilastro della salute orale. Questo perché il fluoro è una delle principali difese contro la carie. Funziona combattendo i germi che possono portare alla carie, oltre a fornire una barriera protettiva per i denti.
NON TRASCURARE IL FILO INTERDENTALE
Molti che si lavano regolarmente i denti trascurano il filo interdentale. Il filo interdentale non serve solo per togliere piccoli pezzi di cibo o residui che potrebbero rimanere incastrati tra i denti, ma è davvero un modo per stimolare le gengive, prevenire la placca e aiutare a ridurre l’infiammazione nell’area.Il filo interdentale una volta al giorno di solito è sufficiente per ottenere questi benefici.
USARE ANCHE I COLLUTORI
Le pubblicità fanno sembrare il collutorio necessario per una buona salute orale, ma molte persone lo saltano perché non sanno come funzionano. Il collutorio aiuta in tre modi: riduce la quantità di acido in bocca, pulisce le aree difficili da spazzolare dentro e intorno alle gengive e rimineralizza i denti. I collutori sono utili come strumento aggiuntivo per aiutare a mantenere la bocca in salute. Nei bambini e negli anziani, dove la capacità di usare lo spazzolino e il filo interdentale potrebbe non essere l’ideale, un collutorio è particolarmente utile.In commercio esistono numerose marche che offrono prestazioni e funzioni differenti. Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattami pure affinché possa consigliarti quello giusto per le tue esigenze.
AVERE UNA DIETA SANA
Alcuni alimenti ricchi di calcio (verdure a foglia verde), fibrosi e croccanti (carote, mele), probiotici (Kombucha, miso), e ad alto contenuto di grassi (noci, avocado) possono aiutare a mantenere i denti protetti dallo sviluppo di lesioni cariose. Inoltre, rinunciando al fumo, sebbene non sia una cosa semplice da mettere in atto, si ottiene un evidente miglioramento della salute orale e anche del resto dell’organismo. Se puoi, evita di consumare troppi cibi dolci: lo zucchero si converte in acido in bocca ed erode lo smalto, portando alla formazione della carie. Lo stesso discorso si può fare per cibi notoriamente acidi, come gli agrumi o l’aceto.
EFFETTUARE SEMPRE LE VISITE PERIODICHE DI CONTROLLO DAL DENTISTA
Solitamente la cadenza con la quale si dovrebbero fare i controlli dal dentista è due volte all’anno. Il monitoraggio dei vostri denti da parte di un professionista permetterà di diagnosticare un problema in una fase iniziale. In questo modo sarà più facile curare la patologia e l’intervento sarà meno demolitivo per il dente. Una semplice carie iniziale, se trascurata, può richiedere una devitalizzazione del dente; la negligenza è sempre il percorso meno confortevole e più costoso.
Spero che il nuovo anno porti a tutti tantissimi motivi per sorridere!