Il dentista estetico è un odontoiatra a tutti gli effetti, ma la sua specializzazione gli consente di occuparsi prettamente del lato estetico del sorriso.
Se sei di Ancona o vuoi recarti presso il nostro studio per un trattamento, contattaci via Whatsapp o email.
Nell’immaginario comune il dentista solitamente interviene per guarire patologie o malformazioni, che danno come esito stati dolorosi insopportabili. In altre parole, si tratta di un bisogno per la salute.
Eppure, anche la bellezza del sorriso giustamente pretende la sua parte!
Chi non vorrebbe avere una dentatura bianca e perfetta come quella dei vip da sfoggiare in pubblico, soprattutto al giorno d’oggi, sempre più impegnati a mostrarci sui social networks?
Chi è il dentista estetico
Come già anticipato, il dentista estetico è un odontoiatra che concentra il suo lavoro sull’aspetto estetico della tua bocca, rendendola quanto più bella possibile da vedere.
Il fatto di avere un sorriso sano e giovanile è un obiettivo di tanti, se non di tutti, non solo per coloro che lavorano a contatto col pubblico e devono mostrare necessariamente quel che si dice “una bella presenza”, ma anche per chi vorrebbe correggere difetti che lo mettono a disagio.
Nella nostra vita sono molti i fattori che possono incidere negativamente sulla bellezza del tuo sorriso:
- Mangiare spesso dei cibi che macchiano i denti;
- Abitudini poco salutari, quali il consumo eccessivo di alcool e fumo;
- Scarsa igiene dentale, oppure effettuata in maniera scorretta;
- Assunzione di particolari farmaci oppure collutori con Clorexidina;
- Soffrire di determinate patologie, per esempio reflusso gastro-esofageo;
- Difetti congeniti che si traducono in dentatura storta;
- Ecc.
Quelli elencati sono solo alcuni esempi di situazioni che nel breve o lungo termine influiscono negativamente sul colore e sulla struttura dei tuoi denti, rovinandola irreversibilmente.
Il dentista estetico interviene proprio a tal proposito per ripristinare questa situazione e restituirti un aspetto più sano e giovanile.
I trattamenti dell’odontoiatria estetica
I trattamenti previsti per risolvere il problema dei denti ingialliti possono essere numerosi e la loro scelta dipende dalla gravità del danno.
Questo perché per alcuni difetti estetici bisogna intervenire solo sulla colorazione ormai non più bianca, mentre per altri si tratta di un problema che coinvolge anche la capacità di masticare o parlare.
Per questo articolo vorrei soffermarmi sulle situazioni più diffuse, ovvero quelle che riguardano denti ingialliti da abitudini poco salutari, oppure dentatura storta che causa disagio.
I trattamenti previsti in questo caso sono decisamente poco invasivi, ma di grande impatto nel risultato finale.
Lo sbiancamento dentale
Il primo fra tutti è sicuramente lo sbiancamento dentale, che viene proposto nel caso in cui la tua dentatura abbia assunto una colorazione sempre più tendente al giallo.
Le cause da ricercare possono essere molteplici, ma quelle più diffuse riguardano il consumo di alimenti coloranti, come la caffeina, oppure il vizio del fumo.
Quando ormai la pigmentazione è alterata, il lavaggio a domicilio con lo spazzolino non sarà più sufficiente, anche se si dovessero usare dentifrici sbiancanti oppure collutori appositi, che certamente tornano utili quando si cerca di prevenire tali circostanze.
Ad ogni modo, nel mio studio dentistico ad Ancona la tecnica che uso per la rimozione delle macchie dentali è quella dell’air-flow, che consiste in un getto di aria compressa, acqua e polvere sottilissima di bicarbonato.
Per quanto riguarda, invece, lo sbiancamento dentale si sfrutta l’azione ossidante di perossido di idrogeno e perossido di carbammide che penetrano nello smalto e rompono le molecole responsabili dell’iperpigmentazione.
Faccette dentali
Per quanto possa essere efficacie lo sbiancamento dentale, purtroppo non ha la capacità di durare per sempre e costringe a ripetere il trattamento in maniera periodica.
Fra l’altro, se la situazione dovesse essere particolarmente compromessa nella colorazione, la procedura potrebbe prevedere diverse sedute prima di ottenere risultati apprezzabili.
Una valida alternativa più veloce e duratura è rappresentata dalle faccette dentali, sottilissime lamine in ceramica che si posizionano sopra i denti.
In altre parole, si comportano un po’ come una “maschera” che copre il difetto del dente, con un risultato brillante e dalla forma perfetta.
Devi sapere, però, che le faccette non possono sempre essere applicate: in casi particolarmente compromessi, per esempio, potrebbe essere necessario ricorrere a delle corone dentali.
Capsule dentali
Le capsule dentali, meglio conosciute come corone artificiali, sono delle parti di dente costruite in laboratorio con ceramica e metalli, che si agganciano al moncone attraverso una specifica procedura.
Il dentista estetico potrebbe ricorrere a questa soluzione nel caso in cui il danneggiamento del dente interessi una vasta area della corona, creando un vero e proprio buco in mezzo al sorriso.
Queste situazioni di solito vengono causate da una carie particolarmente estesa, oppure da un trauma importante.
Per non lasciare un “buco” in mezzo al sorriso, che chiaramente potrebbe causarti dei disagi non indifferenti, si ricorre all’inserimento di capsule dentali, che simulano l’effetto di un dente naturale, nascondendo così il danno.
È chiaro che si tratta di un trattamento decisamente più impegnativo rispetto ai precedenti, che di solito viene scelto nelle situazioni più gravi, eventualmente in relazione all’inserimento di impianti.
Il che significa che le corone artificiali possono tornare utili anche quando il dente viene completamente estratto, perché si agganciano a degli impianti inseriti al suo posto.
Dentista estetico: quale trattamento è il migliore?
Quelli sopra esposti sono solo una parte dei trattamenti che può effettuare il dentista estetico, ma rappresentano sicuramente quelli più diffusi.
Mi preme precisare che non esiste una classifica per determinare quale sia il migliore e la scelta di uno piuttosto che un altro non ricade sul gusto estetico del paziente.
Questo perché ognuno può essere applicato solo se coesistono determinati fattori. Ecco perché è mia premura esaminare attentamente la situazione del tuo cavo orale prima di mostrarti le alternative possibili.
In altre parole, anche da un punto di vista estetico la procedura migliore da eseguire viene oculata su consiglio dello stesso odontoiatra in relazione al caso specifico, venendo incontro alle esigenze e possibilità del paziente.
Se vuoi saperne di più, ti invito a contattarmi anche su Whatsapp al numero 3338812177.