Come togliere la carie – la guida + il video
rimozione carie
La rimozione di una carie è un processo che coinvolge la rimozione del tessuto danneggiato dal dente e la sua sostituzione con un materiale di otturazione.
Questo procedimento è eseguito dal dentista utilizzando strumenti specializzati per pulire e preparare il dente prima di applicare l’otturazione.
come togliere le carie
Le carie vengono rimosse attraverso una procedura dentale nota come “otturazione”. Durante questo processo, il dentista utilizza strumenti per rimuovere il tessuto danneggiato dal dente e successivamente riempie la cavità con un materiale di otturazione, come composito o amalgama.
come eliminare la carie
La carie può essere eliminata attraverso la procedura di otturazione dentale, in cui il dentista rimuove il tessuto danneggiato e lo sostituisce con un materiale di otturazione per ripristinare la struttura del dente.
Perché si formano le carie?
Ci sono tre fattori che causano la carie: “batteri (Streptococcus mutans)”, “qualità dei denti” e “carboidrati”. Quando questi tre fattori coesistono, la carie si manifesta con il passare del tempo. La presenza di solo uno o due di questi tre fattori non causerà carie.
Lo Streptococcus mutans, che provoca carie, aderisce ai denti e produce placca, metabolizzando i carboidrati contenuti negli alimenti (zucchero in particolare) e producendo acido all’interno della placca. Questo acido dissolve il calcio o il fosforo che compongono i denti, causando la carie.
La qualità dei denti differisce in ogni individuo, a seconda dell’ambiente in cui si formano i denti o di altri fattori. Al fine di sviluppare denti forti, è importante seguire una dieta ben bilanciata, che comprenda sostanze nutritive in grado di creare le basi dei denti, come calcio e fosforo, necessari per la mineralizzazione, e le vitamine (A, C, D) ottime per il buon funzionamento di questi nutrienti.
I carboidrati contenuti negli alimenti (lo zucchero, in particolar modo) vengono metabolizzati dallo Streptococcus mutans e producono acido. Questo acido dissolve la superficie del dente, portando allo sviluppo della carie. Più precisamente, coloro che fanno spesso uno spuntino o consumano frequentemente caramelle o bevande dolci espongono i denti all’acido per lunghi periodi di tempo, rendendo i denti più suscettibili alla carie.
Qual è la procedura per rimuovere una carie?
Molti si sono recati dal dentista per curare questo problema, ma pochi hanno veramente compreso le varie fasi che si succedono durante la procedura di rimozione della carie. Possiamo schematizzare il processo in sei fasi:
Anestesia locale – All’inizio della terapia viene somministrato un anestetico locale per addormentare il dente da curare e la zona circostante, in modo da evitare che il paziente possa avvertire dolore.
Rimozione del tessuto carioso – Il dentista userà un dispositivo munito di una punta tagliente per eliminare la parte di dente infetta. Una volta fatto questo, la cavità creata deve essere rifinita in modo da poter accogliere il materiale da ricostruzione.
Mordenzatura – A questo punto la cavità preparata deve essere resa porosa e piena di microanfrattuosità che sono necessarie per far avvenire il legame tra dente e materiale da restauro.
Applicazione di adesivo smalto-dentinale – Dopo aver lavato e asciugato la cavità si applica una resina adesiva che permette il legame tra il tessuto dentale e la resina composita utilizzata per la ricostruzione.
Applicazione di resina composita – Si applica il materiale da restauro e lo si modella dandogli la forma corretta e si polimerizza la zona con una lampada alogena apposita. Quest’ultimo processo ha lo scopo di indurire il materiale e renderlo ben saldo.
Lucidatura – Una volta completato il restauro il dentista ne lucida la superficie con degli spazzolini appositi in modo tale che non vi si attacchi la placca ma che possa scivolare e il dente quindi si mantenga pulito.
Cosa succede se trascuro una carie?
Le carie non guariscono da sole. Se ignori viene ignorata, continuerà a crescere di dimensioni fino a crearne una seconda in poco tempo. Il deterioramento del dente si allargherà e si approfondirà; questo ti renderà più incline a fragilità dei denti lasciandoli alla possibilità di scheggiarsi o rompersi.
Facendo un ulteriore passo avanti, se le carie non vengono trattate, l’infezione alla fine raggiungerà i tuoi nervi. Il dolore può essere un calvario continuo e straziante poiché la sensibilità all’interno del dente continua ad essere compromessa. A questo punto, il dente avrà bisogno di una devitalizzazione o di un’estrazione.
L’infezione nella zona della bocca e della mascella è di grande preoccupazione anche al di là del dolore che potresti provare. Infatti, può portare ad un aumento del dolore, gonfiore e altri problemi di salute. Avrai bisogno di un antibiotico per aiutare a combattere l’infezione, insieme al trattamento del dente per rimuovere la carie, in qualunque modo il dentista ritenga migliore.