Qual è il costo devitalizzazione dente? È una domanda che i miei pazienti si pongono spesso, anche perché si tratta di uno dei trattamenti che più si effettuano dal dentista.
In sostanza, è un intervento invasivo che viene effettuato su un dente ormai danneggiato in maniera irreversibile; una sorta di ultima spiaggia per cercare di risolvere il problema.
Considerato che in questa procedura bisogna operare in profondità nei tessuti, a spaventare le persone non è solo il rischio di sentire il dolore, ma anche il fatto dover pagare troppo.
Ma entriamo più nel merito della questione.
Devitalizzazione: cos’è e quando deve essere effettuata
Prima di parlare di costi, mi preme chiarire di cosa stiamo parlando: la devitalizzazione è un intervento chirurgico che prevede l’asportazione della polpa dentale, del nervo e dei vasi fino all’apice.
In altre parole, si svuota il dente di tutta la sua parte “vitale” facendo in modo che non ti provochi più dolore.
È chiaro che si tratta di una procedura che si applica solo in casi specifici, quando ormai non si può recuperare più niente a causa dell’entità dei danni.
Queste circostanze sono riconducibili di solito a:
- Carie trascurata che prova pulpite;
- Trauma grave;
- Granuloma;
- Ipersensibilità ai denti.
Il risultato è quello di aver eliminato la causa del dolore, compresi gli agenti patogeni che hanno provocato l’infezione, preservando lo stesso dente.
Per maggiori dettagli ti invito a dare un’occhiata all’articolo che ho dedicato alla devitalizzazione, dove ho spiegato anche com’è l’intervento e gli eventuali rischi.
Costo devitalizzazione dente
Per quanto concerne il costo della devitalizzazione, non si può stabilire un prezzo univoco a prescindere, dal momento che dipende da diversi fattori.
Prima di tutto, tieni presente che è un intervento chirurgico che prevede diversi passaggi e comincia con un’anestesia locale, per poi terminare con la ricostruzione del dente danneggiato.
Se vuoi conoscere più nel dettaglio ogni singolo step dell’intervento, ti rimando all’articolo più approfondito di cui ti ho parlato poco sopra.
Ad ogni modo, come dicevo ci sono diverse variabili che influiscono sul prezzo finale e le principali sono:
- La posizione del dente: se si tratta di un molare, il costo aumenterà in relazione al fatto che si trova in un punto della bocca scomodo da raggiungere e per questo la procedura sarà anche più lunga;
- Il numero delle radici e dei canali;
- L’estensione del danno, ovvero quanto è arrivato in profondità.
Tutto ciò si traduce in un prezzo che oscilla fra i 100€ e i 350€ in totale.
Prima di operare effettuo sempre una visita di controllo presso il mio studio dentistico ad Ancona, per verificare quanto è grave la situazione e poter fare un preventivo il più dettagliato possibile.
Come risparmiare sul costo della devitalizzazione
Come moltissimi trattamenti ai denti, anche la devitalizzazione può essere prevenuta, applicando fin da subito delle corrette abitudini da mantenere nel tempo.
Il più delle volte mi ritrovo a dover fronteggiare questa situazione perché la salute dei denti è stata trascurata troppo a lungo, arrivando a presentare danni irreversibili.
Per esempio, lo sapevi che la carie nelle prime fasi del suo sviluppo è del tutto asintomatica? Per accorgersi della sua esistenza è necessario effettuare controlli periodici dal dentista ed intervenire tempestivamente con una semplice otturazione.
Quando compare il dolore la situazione è già abbastanza compromessa, in quanto la polpa risulta infetta, rendendo necessaria la devitalizzazione.
Naturalmente ai controlli periodici bisogna aggiungere anche una corretta igiene orale, con spazzolino a setole morbide, filo interdentale e dentifricio al fluoro.
Da non dimenticare, infine, la pulizia periodica professionale per rimuovere i residui accumulati con il tempo, che a casa difficilmente si riescono a raggiungere.