Odontoiatria conservativa

L’Odontoiatria Conservativa è la branca che si occupa della terapia delle lesioni di origine congenita (ipoplasia dello smalto) o batterica (carie) che interessano i tessuti duri del dente (smalto e dentina).

Una volta rimosso il tessuto dentale cariato con l’aiuto di appositi macchinari, i tessuti integri devono essere trattati in modo di consentire l’effettuazione di un restauro solido e ben integrato e quindi il ripristino dell’integrità del dente.

Il risparmio di tessuto dentale sano attuato con questa metodica  permette di rimandare di molti anni interventi più complessi di protesi. Inoltre non va dimenticato che i restauri di oggi, grazie all’utilizzo di materiali molto mimetici, sono spesso indistinguibili ad un occhio non esperto dal tessuto dentale vero e proprio.

  • Quando l’estensione della carie è minima o media si ricorre alla terapia conservativa diretta, la rimozione della carie e la ricostruzione avvengono nella stessa seduta.
  • Se invece la carie ha determinato una grossa perdita di struttura dentale, si adottano tecniche di terapia conservativa indiretta. In questo caso verrà registrata un’impronta della cavità sulla quale il laboratorio odontotecnico costruirà il segmento dentale mancante (intarsio), che verrà cementato in una seduta successiva.
Fissa un appuntamento

Hai delle carie da curare? Chiama subito!

+39 333 8812177

001 234 56 78

Devi curare delle carie?
Chiama subito!

Fissa un appuntamento

Scrivi qui sotto i tuoi dati per fissare un appuntamento.

Invia

Domande e risposte sulla cura delle carie

Perché i denti cariati spesso provocano dolore?

Il processo carioso si estende dalla superficie dello smalto verso l’interno e raggiunge la dentina. In questo stadio il dente, solitamente ma non sempre, può far male a contatto con il freddo e con i cibi zuccherati. Quando, procedendo ulteriormente in profondità, la carie raggiunge la polpa, il dolore può essere spontaneo, soprattutto di notte o in posizione supina. Il dente fa male anche alla pressione e al contatto con cibi caldi. Le carie si evidenziano durante la visita professionale, o meglio, durante i controlli radiologici che permettono di evidenziare anche le lesioni cariose in fase iniziale, non visibili con una semplice visita, così da intervenire precocemente nella cura e salvaguardare l’elemento dentario.

Perché è importante curare una carie al più presto?

La cura di un processo carioso allo stadio iniziale è decisamente più conservativa per l’integrità dell’elemento dentario. Il dentista dovrà rimuovere una minor quantità di tessuto dentale con un conseguente danno biologico minore, un minor dispendio di tempo e un costo di norma più basso per il paziente.

Esiste correlazione tra dieta e carie?

Assolutamente si! I cibi ricchi di zuccheri favoriscono lo sviluppo della carie generando una placca batterica adesiva e molto acida che, se non viene rimossa con l’igiene orale, è la principale causa di patologia cariosa.

Hai altre domande?

Manda subito un messaggio alla Dottoressa Ascoli, tramite sito, o tramite la sua pagina Facebook. In alternativa puoi fissare una visita gratuita per approfondire il tuo caso o rispondere ai tuoi dubbi.

 

Invia una domanda