La sigillatura dei solchi è la procedura più efficace per prevenire l’insorgenza della carie occlusale su molari e premolari nei bambini.
Le superfici masticatorie (occlusali) di molari e premolari sono percorse da profondi solchi al cui interno possono infiltrarsi residui di cibo e rimanere intrappolati. Bisogna poi tenere presente che i primi molari permanenti erompono a sei anni, periodo in cui i bambini consumano molti cibi zuccherati, che costituiscono un’ulteriore rischio di formazione della carie.
L’obiettivo di questa procedura è quello di proteggere lo smalto dentale dai batteri in quelle zone che sono più difficili da tenere pulite.
L’azione di prevenzione della carie consiste nel far scorrere una resina fluida protettiva lungo questi solchi, riempendoli completamente. Si consiglia di sigillare i solchi quando i primi molari permanenti sono comparsi totalmente in bocca e poi per almeno quattro anni.
I denti trattati devono essere controllati ogni sei mesi e l’applicazione va ripetuta qualora la resina si sia consumata.