Le macchie dentali sono degli inestetismi che peggiorano il nostro sorriso, quindi il nostro aspetto.
Possono essere causate dal fumo o dall’assunzione di alcuni cibi e bevande come ad esempio: caffè, tè, vino rosso, frutti di bosco, salsa di soia, curry, ecc.
Spesso non si riesce con il solo spazzolamento a rimuovere tutte le macchie che si formano sulla superficie dei denti, per questo è opportuno rivolgersi ad un dentista una o due volte all’anno per rimuoverle.
Il metodo più EFFICACE e VELOCE per rimuovere le macchie è l’air-flow. Questo metodo proietta un getto di aria compressa, acqua ed una sottilissima polvere di bicarbonato di sodio sulla superficie dentale per lucidarla e rimuovere i detriri. La placca e le pigmentazioni scompaiono rapidamente e senza dolore anche nelle zone che sono più difficili da raggiungere.
Anche con l’igiene dentale è possibile rimuovere le macchie dalla superficie dei denti ma in questo caso la procedura è più lunga.
Il bicarbonato di sodio è una sostanza basica, che quindi tampona l’acidità della placca batterica, ed ha una struttura microscopica cristallina che ha il potere di abradere il tartaro e le macchie che si depositano su di esso.