Come tutti sappiamo, per mantenere una bocca sana e prevenire l’insorgere di carie e di altre patologie è indispensabile avere un’igiene orale eccellente.
Occorre lavarsi i denti tutti i giorni per rimuovere i residui di cibo e i batteri che si trovano sui denti. Infatti i batteri che si trovano normalmente nel cavo orale si legano ai residui di cibo e formano la placca dentale, una patina molle che riveste i denti e che deve essere rimossa con lo spazzolino.
Se non viene rimossa, dopo alcune ore, la placca si mineralizza e si trasforma in tartaro. Quest’ultimo, essendo molto duro, non può più essere rimosso con lo spazzolino e si rende necessario sottoporsi ad una seduta di igiene dentale per eliminarlo.
Nell’igiene dentale vengono utilizzati degli strumenti ad ultrasuoni che vibrando disgregano il tartaro e degli strumenti manuali per pulire in modo più selettivo alcune zone dentali. E’ consigliabile, comunque, sottoporsi ad una o più sedute annuali di igiene dentale professionale; la frequenza dei richiami dipende da molte variabili, come ad esempio la cariorecettività (ovvero una predisposizione endogena alla comparsa della carie), la presenza di patologie parodontali, una certa composizione salivare, ecc.
Nello Studio Dentistico Ascoli i trattamenti di igiene dentale vengono eseguiti da 2 figure professionali specializzate proprio in questa branca dell’Odontoiatria, le igieniste dentali. In ogni caso le igieniste sono sempre affiancate e supportate nel lavoro dalla Dottoressa Ascoli.