Endodonzia

Con il termine Endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero della polpa dentaria (costituita per lo più da vasi e nervi) contenuta all’interno del dente. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una carie od un trauma vadano ad interessare in maniera irreversibile il tessuto pulpare, fino a provocarne la necrosi (ovvero la morte di quell’elemento dentario).

Inoltre, alcune volte, è necessario ricorrere a questa metodica qualora un elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, potrebbero verosimilmente determinare un’alterazione pulpare irreversibile.
La filosofia che da sempre guida l’operato dello studio è quella di conservare il più possibile i denti dei pazienti, per questo interpretiamo l’Endodonzia come una specializzazione chiave per preservare elementi dentari con lesioni anche molto gravi.

Fissa un appuntamento

Hai dolore ai denti? Chiama subito!

+39 333 8812177

+39 3338812177

Devi curare delle carie?
Chiama subito!

Alcune testimonianze

Fissa un appuntamento

Scrivi qui sotto i tuoi dati per fissare un appuntamento.

Invia

Domande e risposte sull'endodonzia

Quali sono i sintomi di un problema endodontico?

I sintomi più comuni sono dolore al freddo e al caldo e soprattutto dolore alla masticazione: inoltre gonfiori all’apice del dente e la presenza di fistole gengivali.

Quali possono essere le cause principali che favoriscono l’insorgere di un problema endodontico?

Carie profonde, problemi parodontali gravi (infiammazione gengivale che si spinge fino a distruggere tutto
l’osso di supporto del dente), usura grave del dente (abrasione accentuata), trauma occlusale (sovraccarico funzionale del dente)

Come avviene la diagnosi e la cura di un problema endodontico?

La diagnosi di un problema endodontico è il più delle volte abbastanza semplice ed immediata, grazie anche al fatto che la sintomatologia riferita dal paziente è molto caratteristica. In ogni caso se siamo di fronte ad un dubbio diagnostico possiamo eseguire alcuni test che possono confermare la nostra ipotesi. Una volta effettuata una diagnosi corretta, la devitalizzazione dentale si svolge normalmente in alcune sedute perchè ci sono diversi passaggi anche abbastanza lunghi da effettuare.

E’ sempre possibile curare e conservare un dente?

Il nostro approccio è sempre quello di fare tutto quanto sia clinicamente e tecnicamente possibile per la
conservazione degli elementi dentari. Esistono situazioni nelle quali tuttavia la valutazione più che su quanto sia tecnicamente possibile fare deve spostarsi su quale sia la prognosi di durata dopo le terapie di denti gravemente compromessi. In questi casi fortunatamente l’alternativa offerta attualmente dalla sostituzione con impianti osteointegrati consente di fornire sempre la miglior terapia in termini di previsione di durata.

Hai altre domande o curiosità?

Manda subito un messaggio alla Dottoressa Ascoli, tramite sito, o tramite la sua pagina Facebook. In alternativa puoi fissare una visita gratuita per approfondire il tuo caso o rispondere ai tuoi dubbi.

 

Invia una domanda