Il Tartaro e come curarlo

Conseguenze di una Placca trascurataIl tartaro consiste nella placca mineralizzata, ovvero si sviluppa come conseguenza di una placca non rimossa e trascurata; è composto per il 70-80% da sali inorganici, di cui il 40% circa è costituito da calcio, il 20% da fosforo ed il resto da sodio, manganese, carbonato e fluoruro.

Dettagli

Il riassorbimento radicolare

Si tratta quasi sempre di una complicanza endodontica, che può coinvolgere le pareti interne dei canali radicolari o, esternamente, le superfici della radice (riassorbimento interno o esterno, a seconda del caso). Una complicanza endodonticaLe cause sono varie: un trauma, un’infezione o un trattamento ortodontico, o materiale da otturazione che fuoriesce, o anche un reimpianto.Traumi e infezioni sono determinanti,…

Dettagli

I denti del giudizio vanno sempre rimossi?

Spesso quando compaiono i cosiddetti denti del giudizio si pensa subito a come rimuoverli, ma non sempre è necessario.Il dentista consiglia la rimozione dei terzi molari solo in caso di dolore, infiammazioni, formazioni di cisti o di affollamento dentario.I denti del giudizio possono: Crescere in senso orizzontale, andando a danneggiare le radici dei denti adiacenti…

Dettagli

Dolore dentale

Una sensazione dolorosa in qualsiasi punto del corpo è un avvertimento di una situazione anomala, che non è detto sia sempre grave. Il dolore ai denti può essere scatenato ad esempio dalla temperatura, di solito freddo, o dalla pressione. Esistono una grande varietà di dolori dentali. Un dolore acuto che si verifica mentre si morde qualcosa di duro,…

Dettagli