Dolore dentale

Una sensazione dolorosa in qualsiasi punto del corpo è un avvertimento di una situazione anomala, che non è detto sia sempre grave. Il dolore ai denti può essere scatenato ad esempio dalla temperatura, di solito freddo, o dalla pressione. Esistono una grande varietà di dolori dentali. Un dolore acuto che si verifica mentre si morde qualcosa di duro,…

Dettagli

Lo sbiancamento è dannoso?

Lo sbiancamento dei denti è una procedura facilmente accessibile a tutti. Le persone possono sbiancare i denti a tutte le età,  anche se prima dei 30 anni generalmente i denti hanno un colore naturalmente bianco che poi con il passare del tempo si spegne e si attenua. Proprio per questo, superata una certa età, si…

Dettagli

Che cosa macchia i denti?

Molti cibi e bevande sono responsabili della formazione di macchie sulla superficie dentale. Questi ultimi però non sono gli unici fattori da considerare, infatti masticare il tabacco e fumare sono le azioni maggiormente connesse alla comparsa di pigmentazioni dentali. Nel dettaglio gli alimenti responsabili sono: Vino – Come è risaputo il vino rosso è una…

Dettagli

Soffro di gengivite?

La gengivite non è altro che l’infiammazione della gengiva e può essere acuta o cronica.Il processo infiammatorio è localizzato sulla superficie del tessuto gengivale, e non influenza l’osso, o il legamento parodontale che collega il dente all’osso. Anche se l’infezione è superficiale, le gengive hanno un’aspetto tumefatto e rosso e sanguinano facilmente. Se quando vi lavate…

Dettagli

Approfondimenti sulla fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica. Il fluoro ha un’azione cariostatica perché quando è assunto nella fase di formazione della struttura minerale dello smalto, rimpiazza gli ioni idrogeno con ioni fluoro, formando al posto…

Dettagli

Procedura di rimozione della carie

Molti si sono recati dal dentista per curare una carie ma pochi hanno veramente compreso le varie fasi che si succedono durante questo trattamento. Possiamo schematizzare il processo in sei fasi: Anestesia locale – All’inizio della terapia viene somministrato un anestetico locale per addormentare il dente da curare e la zona circostante, in modo da…

Dettagli

Terapia ortodontica e malattia parodontale

Spesso i giovani pazienti che intraprendono una terapia ortodontica soffrono di gengivite correlata a placca. Molti dentisti preferiscono non consigliare un trattamento ortodontico a pazienti adulti se presentano evidenti segni di malattia parodontale, o se sono affetti da parodontite cronica. La maggior parte degli esseri umani presentano segni di malattia parodontale di entità più o…

Dettagli

I materiali usati come sigillanti

Attualmente i cementi vetro-ionomerici e le resine composite vengono considerati i principali materiali sigillanti. Molti studi non incoraggiano l’utilizzo dei cementi vetro-ionomerici a causa della minor ritenzione in confronto alle resine composite ma rimane ancora equivoco quale dei due materiali sia più efficace nella prevenzione della carie. I cementi vetro-ionomerici Questo tipo di materiale è caratterizzato…

Dettagli

Perché è importante pulire la lingua

  Pulire la lingua è una delle manovre fondamentali che fanno parte dell’igiene orale quotidiana, ma non molte persone ne sono a conoscenza. Sulla nostra lingua risiedono circa la metà di tutti i batteri presenti nel cavo orale, ovvero un numero spropositato. A causa poi della sua struttura ricca di solchi e irregolarità, è facile…

Dettagli

Xilitolo: lo zucchero amico dei denti

Che uno zucchero possa migliorare la salute del cavo orale sembra un’assurdità, invece esiste un edulcorante naturale, lo xilitolo, che non solo non danneggia i denti ma aiuta a prevenire l’insorgenza della carie dentale. La carie in Italia colpisce il 60% della popolazione compresa tra i 35 e i 40 anni e si manifesta nell’80% dei…

Dettagli