La gravidanza può influenzare la salute orale sia della madre che del bambino.
La donna incinta dovrebbe essere più cauta quando si tratta di cure dentistiche. Le memme che allattano spesso hanno domande su come prendersi cura dei propri denti durante l’allattamento.
In questa sezione, rispondiamo alle domande più comuni che le madri possono avere sulle cure dentistiche durante l’allattamento.
Qual è il problema dei denti durante la gravidanza?
Gli ormoni nel corpo di una donna incinta possono causare cambiamenti nelle gengive e nei denti che potrebbero portare a carie o sensibilità.
È importante che una donna controlli la sua salute orale durante la gravidanza in modo che possa sapere quali cambiamenti nell’alimentazione e nelle abitudini di igiene orale devono essere fatti per mantenere i suoi denti sani. Le donne dovrebbero lavarsi i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio che contiene fluoro e sciacquarsi sempre la bocca dopo aver mangiato o bevuto bevande diverse dall’acqua.
Posso prendere gli antibiotici in allattamento? Cosa dice la dentista?
Tra le molte domande che le donne incinte si pongono è se possono ancora allattare al seno mentre assumono antibiotici.
La risposta a questa domanda non è semplice, ma è importante comprendere l’effetto degli antibiotici sull’allattamento al seno.
Questa sezione fornisce informazioni sull’uso dell’antibiotico durante l’allattamento e su come influisce sull’allattamento al seno.
Una delle domande più comuni che le neo-mamme si pongono è se devono assumere un antibiotico durante l’allattamento. Per la maggior parte delle donne, la risposta è no.
Ci sono alcune eccezioni a questa regola. Ad esempio, se hai una storia di infezioni ricorrenti del tratto urinario o se il tuo bambino ha un’infezione all’orecchio, potrebbe valere la pena prendere un antibiotico durante l’allattamento per evitare che tuo figlio ti trasmetta l’infezione. Se hai una storia di infezioni ricorrenti da lieviti o hai bisogno di antibiotici per curare una grave infezione vaginale dopo il parto, è anche una buona idea prenderli durante l’allattamento perché queste condizioni possono facilmente diffondersi da madre a figlio.
In altre parole, l’uso di antibiotici per l’allattamento è raccomandato solo in alcuni casi e dovrebbe essere valutato dal medico prima di essere utilizzato a fini terapeutici.
Nel caso dei denti uno dei medicinali più comunemente prescritti è l’Amoxicillina (tipo Zimox o Velamox), un antibiotico a base di amoxicillina adatto per adulti, bambini e donne in fase di allattamento.
Quindi si possono prendere tranquillamente gli antibiotici durante l’allattamento?
Nella maggior parte dei casi, gli antibiotici sono sicuri per i genitori che allattano al seno e i loro bambini.
“Gli antibiotici sono uno dei farmaci più comuni che vengono prescritti alle madri, e tutti passano in qualche misura nel latte”, spiega l’Academy of American Pediatrics (AAP). Allo stesso tempo, l’AAP aggiunge: “In generale, se l’antibiotico viene somministrato direttamente a un bambino prematuro o a un neonato, allora è sicuro per la madre prenderlo durante l’allattamento”.
Cosa significa questo per te e per il tuo bambino che allatti?
- In primo luogo, è importante tenere a mente come i farmaci funzionano quando si allatta al seno.
La maggior parte dei farmaci che diventano presenti nel tuo flusso sanguigno saranno presenti anche nel tuo latte materno. Tuttavia, la quantità nel tuo latte è di solito inferiore a quella nel tuo sangue, e la maggior parte dei farmaci “non rappresentano un rischio reale per la maggior parte dei bambini”.
Tuttavia, dato che ovviamente ci sono delle eccezioni a questa “regola”, ogni farmaco che si prende – compresi gli antibiotici – dovrebbe essere autorizzato con il pediatra del tuo bambino.
Oltre al farmaco stesso, ci sono altri fattori da tenere a mente, tra cui quanti anni ha il tuo bambino. L’esposizione agli antibiotici comporterà un rischio maggiore per i bambini prematuri e i neonati, rispetto ai bambini più grandi e ai bambini piccoli.
E ancora, se il tuo bambino potrebbe tranquillamente prendere l’antibiotico, è probabile che sia sicuro prenderlo durante l’allattamento.
Se stai pensando di prendere un antibiotico che non è considerato sicuro per il tuo bambino, dovrai decidere quanto sia importante per te prendere il farmaco e allo stesso tempo allattare al seno
Quali effetti può avere l’assunzione di antibiotici durante l’allattamento?
Oltre alla preoccupazione che un antibiotico possa danneggiare il benessere del tuo bambino, ci sono altre possibili preoccupazioni riguardanti l’uso di antibiotici da parte delle mamme che allattano.
Gli antibiotici agiscono uccidendo i batteri nel tuo corpo, sia i batteri che ti causano danni sia i batteri “buoni”, che ti mantengono in salute. Pertanto, gli antibiotici possono causare alcune situazioni di disagio sia per le mamme che per i bambini.
.